Ciao inge no,per me è parte dell'excelsior-thevenot con tubo di lancio.....pagina 73 del libro di Mantoan bombe a mano italiane 1915-1918Originariamente Scritto da inge
Ciao inge no,per me è parte dell'excelsior-thevenot con tubo di lancio.....pagina 73 del libro di Mantoan bombe a mano italiane 1915-1918Originariamente Scritto da inge
C'avevo pensato anch'io perchè sembrerebbe abbastanza piccolo...
Però nella 2° foto si vede chiaramente la traccia della saldatura a stagno di una delle 2 linguette che nella bomba thèvenot B da 86mm trattengono il tappo di trasporto, che invece non mi risulta esistesse per le bombe autopropulse...
Bisognerebbe che Deus68 ci fornisse delle misure approssimative, almeno il diametro... l'autopropulsa era quasi la metà* del thevenòt B.
Oppure può verificare lui stesso se quellacalotta di lamiera a grosso modo potrebbe calzare con la parte del governale che ha trovato.
Inge
QuotoOriginariamente Scritto da frasche
![]()
QuotoOriginariamente Scritto da andreab
![]()
luciano
Originariamente Scritto da inge
Per quanto riguarda la saldatura, in realtà* sono due
L'altra è dalla parte opposta a quella presente in foto
Il diametro dell'oggetto della prima foto e della terza sono inferiori di poco ai 9 cm
Sforzando il lamierino della prima foto, si incastra nel solco della terza
Appena ho un pò di tempo li pulisco, cerco di raddrizzarli e riassemblarli
Riassumendo quindi possiamo dire che gli oggetti della foto 1, 3, 4 fanno parte dell'excelsior-thevenot con tubo di lancio ...
... giusto?
Con queste misure allora tutto potrebbe far parte del thevenot da 86mm.....l'autopropulsa è sicuramente piu' piccola e il lamierino dovrebbe essere d'ottone......bravo inge!!Originariamente Scritto da deus68
Ebbene allora sono tutti pezzi della stessa bomba (ad eccezione del tubo), le due linguette saldate non hanno tradito!.
Però occhio ai nomi Deus68.
La bomba Excelsior-Thevenòt con tubo di lancio è un'altra cosa, è una bomba molto più piccola chiamata anche "autopropulsa". Vedi foto 1.
Ne esiste anche una sorta di copia in dotazione all'esercito austroungarico chiamata appunto "excelsior granate mit wurfhulse". Vedi foto 2.
I tuoi pezzi sono invece della bomba esplosiva per mortaio Thevenòt tipo "B" da 86mm.
Nelle ultime foto la bomba (questa è mia) e il mortaio.
Inge
Originariamente Scritto da inge
certo Inge .... ho fatto un pò di confusione
grazie delle foto
una lavata e una stirata
almeno ora è un pò più presentabile, e internamente è uscito il marchio
Decisamente meglio! Ora si capisce cos'è!![]()
Inge
![]() |
![]()
|
![]()
|