Per me il battibecco, se mai c'è stato, è già* bello che concluso.....![]()
Solo un'opinione del tutto personale: io colleziono (e uso) questo genere di oggetti unicamente perchè legati in maniera indissolubile alla Storia che amo e leggo da sempre (fin da bambino e il 61 nel mio alias vi dice che succede da qualche anno). Quindi, quando utilizzo qualche oggetto della mia collezione, composta esclusivamente da ex-ordinanza, lo faccio con rispetto e deferenza, prima di tutto perchè si tratta di armi da fuoco e non di giocattoli, secondariamente perchè ognuno dei miei oggetti, se potesse parlare, racconterebbe di vicende di uomini per lo più tragiche, che nulla hanno a che vedere con 'John Rambo' e soci (che peraltro mi è molto simpatico come personaggio).
Per questo la mia osservazione non era diretta a te ---> MAC: scusate...ma le foto da "rambo" erano riferite alle mie,normalissime del mio Servizio Militare?<---, perchè, chi da militare non si è fatto fotografare in pose atteggiamenti più o meno tattici (o rambistici)? Io stesso potrei inondare il forum di mie foto in questi atteggiamenti...Ma si sa, a 19 anni (più o meno), in ambiente di leva è impossibile sfuggire a questa pratica diffusa, ma per questo del tutto innocente e scanzonata....Personalmente però mi inquieto quando vedo persone che i 19 anni li hanno magari passati da qualche anno, in atteggiamenti di questo tipo con armi da fuoco: se ho sbagliato, e la foto era di un momento scanzonato del servizio di leva, chiedo venia .....
Risposta per Waffen: indubbiamente mi riferivo al periodo di leva, perchè oggi come oggi legalmente l'MG si può detenere solo disattivata. Come si può vedere dal mio profilo, lo scudetto rosso con la scritta Fuarce Cividat, io ho prestato servizio nel Battaglione Alpini Cividale.
Dopo aver frequentato il 112^ corso AUC alla SMALP, dove ti assicuro ho sparato più colpi con un MG 42/59 di quelli che un normale militare sparava in tutto il servizio militare, con il grado di sottotenente ho comandato il II° Plotone Fucilieri della 16^ Compagnia (LA BELLA), il quale plotone è stato estratto come rappresentante della Brigata Alpina Julia alle gare dell'Esercito del 1984, in cui, una della prove, era la prova di tiro a 100 m con l'MG e un'altra era l'attacco a fuoco di Plotone. In un mese di addestramento abbiamo sparato a Tolmezzo così tante munizioni (con Fal BM59, Garand M1, MG 42/59 e Beretta 34) da far impallidire Steven Spielberg per Private Ryan (tanto per rimanere in ambito cinematografico, dato che 3 delle 4 armi da noi utilizzate erano più o meno interpreti del film).
Quindi padronissimo di fare 2 battute o mandare a quel paese la militaria o quello che preferisci, ma per me, una cosa è trastullarsi con una borraccia o un cinturone (degni sempre del medesimo rispetto per i motivi citati), cosa diversa è giochicchiare con un K98k o un Garand o un Thompson se funzionanti.
Un caro saluto
Mario

<---, perchè, chi da militare non si è fatto fotografare in pose atteggiamenti più o meno tattici (o rambistici)? Io stesso potrei inondare il forum di mie foto in questi atteggiamenti...Ma si sa, a 19 anni (più o meno), in ambiente di leva è impossibile sfuggire a questa pratica diffusa, ma per questo del tutto innocente e scanzonata....Personalmente però mi inquieto quando vedo persone che i 19 anni li hanno magari passati da qualche anno, in atteggiamenti di questo tipo con armi da fuoco: se ho sbagliato, e la foto era di un momento scanzonato del servizio di leva, chiedo venia .....
Rispondi citando






