Originariamente Scritto da
Cavaliere nero

Originariamente Scritto da
"il recuperante88":f2u8zq7a
nel brenta ci devono essere molte cose...............si è arresa la x flottiglia da quelle parti.......................

Ehhhh peccato che come tutti i fiumi si muove di continuo e negli ultimi anni sponde e fondali sono stati rimaneggiati alla grande, io non ci ho mai trovato niente di niente eppure in Brenta ci vado molto spesso perchè ci abito vicino...
Con i fiumi è difficile capirci qualcosa, sono "vivi" e continuano a cambiare corso, creare sacche, canali, fosse... Ciò che ci cade viene trascinato via, sepolto, riscoperto e risepolto

per fare un esempio, dalle mie parti dopo la famosa alluvione di Vicenza il corso del Brenta si è spostato verso est di circa una trentina di metri in alcuni punti e nel farlo ha creato isolotti di discrete dimensioni e sepolto un canale che era stato scavato (inutilmente) da nemmeno un'anno
Poi il Brenta (che in realtà* sarebbe LA Brenta) qui ha una particolarità*, dal lato ovest sembra un fosso con 40 cm d'acqua ma dal lato est cade subito a piombo ed è profondo circa 3-4 metri... E si parla di un fiume piuttosto piccolo, mica dell'Adige!
A mio avviso meglio concentrarsi su "fiumi" meno grandi, meno violenti nello scorrere e meno in vista
Dimenticavo una cosa! Le formazioni della Decima che si arresero da queste parti furono il "Fulmine" a Schio ed il "Valanga", il "Sagittario", il "Da Giussano", il "San Giorgio" ed il "Freccia" in piazza a Marostica. Non ho notizie di unità* che si siano arrese nelle immediate vicinanze del corso del fiume...