Ciao a tutti vorrei informazioni su questo oggetto ritrovato a vista.premetto che non l'ho ne toccato ne spostato ma solo fotografato in quanto non ne capisco niente e potrebbe essere qualsiasi cosa.volevo sapere se pericoloso o no.grazie a tutti
Ciao a tutti vorrei informazioni su questo oggetto ritrovato a vista.premetto che non l'ho ne toccato ne spostato ma solo fotografato in quanto non ne capisco niente e potrebbe essere qualsiasi cosa.volevo sapere se pericoloso o no.grazie a tutti
spoletta di?
"PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.
sembra la spoletta di un 75 mm a pallette, quel che conta è che è inoffensiva, non ha la carica del doppio effetto
ciao by GDF
grazie era quello che mi premeva sapere,Originariamente Scritto da GDF
![]()
Ciao Franz, ti confermo che si tratta di una spoletta a doppio effetto ormai inerte in quanto ha funzionato.
Ciao
ermanno
la tua ha funzionato e la mia no, l'hanno portata via i CCOriginariamente Scritto da TELLER67
![]()
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
No, no.
Sono due spolette diverse.
Quella che avevi trovato tu era sì una doppio effetto, ma specifica per i proietti schrapnel-granata, l'altra è per i proietti solo schrapnel.
Quella che hai trovato ha un bicchiere di acciaio con una carica di alto esplosivo, mentre l'altra no!
I bicchieri di questi due tipi di proietti sono molto facili da riconoscere: quello della spoletta trovata da te all'interno della bocca è liscio, in quanto l'ogiva con spoletta veniva applicato a pressione; nell'altro tipo l'interno della bocca è filettato.
Claro?
Ciao
ermanno
Grazie anche a Teller per le precisazioni
![]() |
![]()
|
![]()
|