Originariamente Scritto da
Piave

alpi-adria

Piave
per non parlare del modo in cui si sono venuti in possesso ed eventualmente manomessi dopo il ritrovamento....solo rogne
Ciao Piave,
io non ero presente al momento del ritrovamento, ma conosco molto bene il posto, siamo visitatori abituali... Non capisco bene quello che intendi

Cosa vuol dire con "per non parlare del modo in cui sono venuti in possesso" oppure "ed eventualmente manomessi dopo il ritrovamento"???
Vediamo se riesco a chiarire la situazione...
Sono stati trovati con l'ausilio di un metal detector, in una postazione... cose c'è da parlare o capire???
Forse sapere che il luogo del ritrovamento è in proprietà* privata e che il padrone della stessa è pure lui amico e ricercatore cambia qualcosa? Perchè così è. Ma anche se fossero stati trovati nel sottobosco di una vallata in montagna che cambia???
Riguardo l'eventuale manomissione cosa intendi??? Credi che chi gli abbia trovati li stia oliando per prepararli all'uso dopo averli ripristinati????
Credimi che non intendo far nessuna polemica

ma mi interessa molto capire cosa intendi dire...
Io in realtà* credo che tu sappia benissimo cosa intendo, la ricerca intesa come la fa la maggior parte delle persone è ILLEGALE e poco importa se sei proprietario del terreno o hai il permesso (lo hai per iscritto?), in più in questo cosa c'è pure l'aggravante dell'essere...visitatori abituali.... quindi hai la consapevolezza di quello che troverai.
La legge è chiara, le interpretazioni a volte sono fuorvianti e sbagliate e vanno contro la volontà* del legislatore.
....eventualmente manomessi dopo il ritrovamento....il restauro è di competenza esclusiva dello stato....
Il regolamento sui codici dei beni culturali della Provincia Autonoma di Trento asserisce "...la provincia promuove l'individuazione, il recupero, il censimento .... dei beni correlati all'avvento della prima querra mondiale"...dove non si autorizza la ricerca ai privati ovviamente ma può promuovere studi in materia ed è proa salvaguardarli.
per non parlare degli articoli 2-88-89-90 del DS del 22 maggio 2004 Codice dei beni culturali.
Per cui tutte le ricerche anche col l'ausiglio del MD possono essere eseguite solo esclusivamente per concessione ministeriale o per ricerche del tipo fortuito, nel momento in cui uno persona continua la ricerca nel medesimo posto dopo aver trovato un reperto commette un illecito...non ci sono scusanti...se poi a seguito di un controllo gli si rinvengono altre reperti nonchè libri, mappe ecc che ne fanno supporre uno studio sistematico alla lì si che sono rogne grosse ma grosse grosse.
Poi oddio, ognuno può interpretare la normativa come vuole ma non deve poi incazzarsi se il giudice l'interpreta in modo diverso (giusto).
Ma ditemi, una volta che tutte le trincee saranno state svuotate come vi sentirete??? quando tutte le vestigia e le testimonianze sul terreno saranno state distrutte (perchè quello che si fa) vi sentirete meglio o peggio??? Non dire per cortesia che lo fai per salvare i reperti perchè cosi non è !!! i musei sono pienidi reperti, non sono valorizzati e sono poco frequentati.