Purtoppo non essendo un recuperante del luogo non ho esperienza diretta ma mi affido alle informazioni che mi arrivano da voi per le mie deduzioni.
Per quanto riguarda il cannello se ricordo bene questo và* in battuta su una ripresa nel foro del diaframma, questo per impedire che l'inerzia della partenza allo sparo lo faccia scivolare all'interno della camera a polvere perdendo il contatto con la spoletta.
L'unica cosa che smuove la spoletta dalla sua sede (filettata o meno) è la spinta del pacco di pallette sul suo fondo. La spoletta è un'accenditore a tempo che si limita a lanciare una fiammata attraverso il cannello verso la carica di espulsione. Per praticità* costruttiva detto accenditore è posto sul tappo ogivale ma funzionerebbe ugualmente se fosse stato possibile inserirlo nel fondello della granata.Originariamente Scritto da inge
Presumo (perché ripeto, solo questo posso fare) che l'accorgimento di indebolire la parte inferiore del cannello servisse ad eliminare quella percentuale di difetto che poteva presentarsi, senza per questo essere necessaria nel 100% dei casi.
![]()



Rispondi citando





