il contenitore in bachelite è una bomba ma anche l'altro binocolo compreso è bellissimo![]()
il contenitore in bachelite è una bomba ma anche l'altro binocolo compreso è bellissimo![]()
Bei pezzi, andrebbero completati con qualche accessorio e nel contenitore in bachelite rossiccia si può abbinare un 6x30 nella colorazione gialla..
Infanterie Königin aller Waffen
Arrivata anche la tracolla.
Io penso sia tutto ok, ma la posto scopo discussione soprattutto per i rivettini gialli.![]()
Chiaramente ho fatto i soliti test (acetone, acqua calda + spazzolata, abrasione non troppo invasiva) ed il risultato è che la colorazione non è stata scalfita minimamente.
Per concludere aggiungo che la pelle risulta gradevolmente usata ed il tutto ben si sposa con le condizioni generali del binocolo:
[attachment=3:528srkg0]Tracolla 001.jpg[/attachment:528srkg0]
[attachment=2:528srkg0]Tracolla 002.jpg[/attachment:528srkg0]
[attachment=1:528srkg0]Tracolla 003.jpg[/attachment:528srkg0]
[attachment=0:528srkg0]Tracolla 004.jpg[/attachment:528srkg0]
una bella tracolla, mi sembra in ordine![]()
Originariamente Scritto da unorosso
![]()
![]()
Ottima tracolla e con i rivetti in tinta dunkelgelb.
![]()
Ciao
Roberto
Ciao a tutti,
non avendo granchè di cose da fare in questa assonnata domenica mattina ed essendo stato latitante da questo forum per un pò di tempo causa problemi personali, approfitto per postare i binocoli classe 6x30 della mia collezione che trovo essere degli oggettini di buon gusto ed interessanti per specifiche e caratteristiche.
Partiamo dai modelli prebellici. Prodotti con il costoso ottone, questo materiale verrà* ben presto sotituito all'inizio della guerra dal più autarchico alluminio che, trattandosi di materia prima per la costruzione di velivoli, verrà* dichiarato a sua volta materiale strategico. Si renderà* necessario pensare alla sua sostituzione con soluzioni di scarsa resa ed affidabilità* (vedi la bakelite) che non sostituirà* l'alluminio in toto.
I binocoli presentano delle caratteristiche di produzione diverse l'une dalle altre con l'intento di coprire tutti i raggi d'azione (leggi fronti di combattimento) che man mano si aprivano con il procedere della guerra. Queste caratteristiche vengono riassunte tramite codici di difficile interpretazione incisi nel coperchio dell'ottica destra dei quali mi sono fatto però partecipe e che man mano elencherò nella descrizione dei modelli.
Tornando ai miei binocoli, partirei con la descrizione di un modello prebellico prodotto e marcato dalla notissima casa di ottiche, ancora attuale per altro, Carl Zeiss - Jena. Le ottiche sono perfettamente chiare e pulite ancora con una visione a dir poco impressionante e, caratteristica che reputo molto importante quando si acquista un oggetto del genere, le varie parti assemblate che costituiscono l'intero manufatto non sono mai state smontate come attestano la non manomissione delle viti di ancoraggio. Sottolineo questa fatto poichè la maggior parte dei binocoli da me visionati sono stati in parte smontati in tempi recenti per la pulizia delle ottiche interne cercando di accrescere valore ed appetibilità*. Così facendo viene peraltro rimosso il collante apposto in fabbrica atto a non permettere agli eventuali agenti esterni di entrare a contatto delle lenti e specchi e compromettere la buona visione.
Gli oggetti che lo corredano, sono un modello prebellico di coprioculare (Regenschutzdeckel) prodotto in gomma con supporti in cuoio, una patta in cuoio per abbottonarlo alla Feldbluse (Aknöpflasche) bloccata sul corpo principale del bino tramite due bottoni verniciati e l'immancabile cinghia (Riemen) per il porto a tracolla.
All'interno dell'ottica destra è presente il retino di misurazione tipico per i modelli da campagna.
Le caratteristiche costruttive incise sono le seguenti: Dienstglas – 6x30 – 1647142 – M – H/6400 (binocolo di servizio, ingrandimenti, matricola, visione metrica, (Heeres Strich) compatibile con le mappe terrestri in dotazione all`esercito).
[center:3oxgdm5v][attachment=5:3oxgdm5v]1.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=4:3oxgdm5v]3.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=2:3oxgdm5v]5.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=3:3oxgdm5v]4.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=1:3oxgdm5v]6.jpg[/attachment:3oxgdm5v]
[attachment=0:3oxgdm5v]2.jpg[/attachment:3oxgdm5v][/center:3oxgdm5v]
Il secondo binocolo è un modello prodotto in alluminio dalla Voigtlaender u. Sohn AG, Braunschweig (codice ddx) databile verso metà* guerra. In questo caso il coprioculare è prodotto in bakelite e le sue caratteristiche riassuntive sono le seguenti:
O ( caratteristica che attesta l`adozione di lubrificante sotto vuoto Vakuumfett 1416 per lavorare fino a temperature di -40°); Dienstglas – 6x30 – 140799 – H/6400 (binocolo di servizio, ingrandimenti, matricola, (Heeres Strich) compatibile con le mappe terrestri in dotazione all`esercito).
[center:167zlho0][attachment=3:167zlho0]1.jpg[/attachment:167zlho0]
[attachment=2:167zlho0]2.jpg[/attachment:167zlho0]
[attachment=1:167zlho0]3.jpg[/attachment:167zlho0]
[attachment=0:167zlho0]4.jpg[/attachment:167zlho0][/center:167zlho0]
Il terzo è un modello prodotto in alluminio sempre dalla Voigtlaender u. Sohn AG, Braunschweig (codice ddx) databile verso guerra inoltrata. Da notare che la ddx insieme alla CAG (Swarowsky), erano le uniche ditte a produrre binocoli di colore unificato sandgelb (anche se i ddx sono di una tonalità* più chiara rispetto ai CAG). Come è ovvio, il colore giallo non ha nulla a che fare con il discorso tropicale.
In questo caso il coprioculare è prodotto in gomma sintetica.
Le sue caratteristiche riassuntive sono le seguenti:
Dienstglas – 6x30 – 331317 – ddx. - triangolino? (binocolo di servizio, ingrandimenti, matricola, codice del produttore (Voigtlaender u. Sohn AG, Braunschweig), caratteristica che attesta l`adozione di lubrificante sotto vuoto per lavorare in temperature comprese fra -40° e +50°).
[centereisntzx][attachment=6
eisntzx]1.jpg[/attachment
eisntzx]
[attachment=5eisntzx]2.jpg[/attachment
eisntzx]
[attachment=4eisntzx]3.jpg[/attachment
eisntzx]
[attachment=3eisntzx]4.jpg[/attachment
eisntzx]
[attachment=2eisntzx]5.jpg[/attachment
eisntzx]
[attachment=1eisntzx]6.jpg[/attachment
eisntzx]
[attachment=0eisntzx]7.jpg[/attachment
eisntzx][/center
eisntzx]
Che dire, oltre che postare bei binocoli, hai sopratutto riportato elementi tecnici molto utili![]()
Sinceri Complimenti.
Ciao
roberto
![]() |
![]()
|
![]()
|