ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce o ha mai visto questo tipo di casse sono grandi circa 80 centimetri per 25 e 25 di altezza???...grazie
ciao a tutti volevo chiedere se qualcuno conosce o ha mai visto questo tipo di casse sono grandi circa 80 centimetri per 25 e 25 di altezza???...grazie
Dalla forma e dalle maniglie, direi inglesi ww2...
ciao
le avevo trovate sotto un mucchio di sabbia nei pressi di una cascina diroccata a vista diciamo spuntava fuori appunto la maniglia...forse erano state usate come mangiatoie per animali vista che mancavano i coperchi ed erano vicine a quello che poteva essere stato un pollaio...inglesi dici?...grazie
ciao
è una cassa inglese, conteneva 20 spolette n 119B
ciao ermanno, qualcosa del genere è successo anche a me: ho trovato una cassetta porta munizioni di mitragliatrice, vuota a vista, a lato di un sentiero tra i boschi del vicentino, guardandoci bene dentro ho notato alcune penne di uccellino. Parlando poi con gente che va a caccia mi spiegarono che i cacciatori le piazzano poco lontano dai capanni o da appostamente da dove sparano, ci mettono le prede...per così dire proibite, o quelle in sovrannumero, poi a fine giornata ripassano e le raccolgono. Fai mente locale e pensa se il luogo potrebbe essere adatto alla caccia al passo, le tue cassette potrebbero avere avuto la stessa funzione.Originariamente Scritto da ermanno
ciao by GDF
Fert sei un grande...tempo zero ed ecco la risposta...grazie![]()
Rispondo anche a GDF, interessante anche la tua storia delle cassette per gli uccellini, ma quelle che ho trovato io erano nei pressi di una cascina crollata in mezzo a travi marce e praticamente sotto un mucchio di sabbia compatta dal quale spuntava solo un pezzo di maniglia verde...l'ho tirata e sono spuntate le casse...secondo me ci mettevano il becchime per i polli però tutto può essere...
Fert, volevo chiederti, ma il numero in fondo "5/45" si riferisce quindi all'anno di produzione?
Cassa molto bella, con ancora tutte le sue scritte. Peccato per il coperchio mancante.
![]()
Originariamente Scritto da ermanno
confermo
Grazie Green sono due uguali...e devo dire che la foto non rende bene, ma effettivamente il colore e le scritte si sono ben conservate...i cardini dei coperchi sono stati tranciati in tutte e due le casse nello stesso modo tipo con un tronchese o qualcosa di simile...
![]() |
![]()
|
![]()
|