E` uscito recentemente un libro, molto interessante, che traccia la storia di una nave mercantile italiana varata prima della guerra col nome di RAMB III (Regia Azienda Monopolio Banane) ed utilizzata assieme ad altre gemelle per il trasporto delle banane dalla Somalia in Patria.
All`8 settembre 43 era ormeggiata nel porto di Trieste dove venne sequestrata dai militari tedeschi che il giorno dopo utilizzarono il cannone con cui era armata per crivellare di colpi la corvetta Berenice che tentava di uscire dal porto per riparare al sud, ma colpita al timone si mise a girare in tondo diventando un facilissimo bersaglio per gli artiglieri germanici e rapidamente si inabissò con la perdita di quasi tutto l`equipaggio.
La storia del RAMB III proseguì nel porto di Fiume dove venne utilizzata dai tedeschi col nome di Kiebitz (Pavoncella di mare) ma fu affondata sotto un bombardamento alleato. Nel dopo guerra venne recuperata e riallestita e col nome di Galeb (Gabbiano) venne utilizzata dal maresciallo Tito nei suoi spostamenti attorno al mondo. Alla morte del personaggio, dati gli elevati costi della manutenzione fu abbandonata dalla marina jugoslava e dopo altre traversie finì nel cantiere Victor Lenac di Fiume dove si trova tutt`ora in pessime condizioni e probabilmente senza un futuro.
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[attachment=17:u4d277ip]02 Il Bk.jpg[/attachment:u4d277ip]
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[attachment=15:u4d277ip]'alto.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=14:u4d277ip]05 - Il porticciolo.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=13:u4d277ip]06 - Dettaglio del porticciolo.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=12:u4d277ip]07 - Ingrandimento del Bk.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=11:u4d277ip]08 - Altra vista.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=10:u4d277ip]'ingresso della galleria.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=9:u4d277ip]10 - Rilievo della galleria.jpg[/attachment:u4d277ip]
Dall`ingresso una leggera curva conduce ad un corridoio che porta ad uno stanzone alto 3,50 mt. c.a. con all`inizio un muro con una feritoia, da qui una svolta ed un ingresso con i resti di una porta stagna, fa arrivare alla camerata che pare avesse 6 letti e che prosegue con un corridoio oggi quasi intasato dal terriccio con un gomito alla sinistra ed un piano inclinato con 4 gradini in ferro che sale ad un altro piano inclinato con 7 gradini ed una stanza con alla sinistra altri gradini, questa volta in cemento che portano ad un Tobruk.
Vediamo al sequenza fotografica:
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[attachment=7:u4d277ip]12 - Il muro difensivo.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=6:u4d277ip]13 - Il posto di guardia.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=5:u4d277ip]14 - La camerata.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=4:u4d277ip]15 - Il corrodoio.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=3:u4d277ip]16 - Primo scivolo.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=2:u4d277ip]17 - Secondo scivolo.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=1:u4d277ip]18 - Il Tobruk.jpg[/attachment:u4d277ip]
[attachment=0:u4d277ip]'ultimo saluto.jpg[/attachment:u4d277ip]
Salve e buona domenica a tutti.

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