Esatto.. sostanzialmente se non ricordo male il cambio della divisa avvenne nel 1995/96 con l'allora Generale Luigi Federici (un Grande Ufficiale)..Originariamente Scritto da Baytown 1943
[attachment=0:3u3l4lfi]TUSCANIA.jpg[/attachment:3u3l4lfi]
Esatto.. sostanzialmente se non ricordo male il cambio della divisa avvenne nel 1995/96 con l'allora Generale Luigi Federici (un Grande Ufficiale)..Originariamente Scritto da Baytown 1943
[attachment=0:3u3l4lfi]TUSCANIA.jpg[/attachment:3u3l4lfi]
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
wow complimenti
la medaglia Volontario di Guerra sicuramente si riferisce alla guerra 1940-1945 , sarebbe bello vedere il rovescio della medaglia si capirebbe in quale circostanza sia stata assegnata .
Se al rovescio presenta solo " Volontari di Guerra " :
essa veniva assegnata al personale militare,militarizzato ed ai civili che nel 43 nel giorno del armistizio pur avendo la residenza nelle zone occupate dai tedeschi,abbiano attraversato le linee nemiche volontarimente per schierarsi con gli alleati.
Oppure se presenta "volontari di guerra MCMXL - MCMXLV"
Essa veniva assegnata a coloro che nel periodo della seconda guerra mondiale ,tra il 10 giugno 1940 e l'8 maggio 1945,
si erano senza obbligo arruolati nelle forze armate.
Molto interessante. Grazie.Originariamente Scritto da Pzt ste
Questo il retro:
Questa è la divisa di un mio zio (di cui ho postato le foto nela sez. bianco e nero)
(spero di non aver postato in una sez. sbagliata)
Delle uniformi davvero notevoli!![]()
Complimenti anche a te Garand![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Una bella giacca da Maggiore dei Carabinieri Reali e guardando l'etichetta sembra di manifattura sartoriale..
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
I bottoni sarebbero corretti, questo modello pluriarma venne introdotto proprio per i generali, e quindi argentati, già* nei primi anni '60 e poi estesi a tutti, in versione dorata, per ufficiali e sottufficiali, o brunita, per truppa, al principio degli anni '70. Precedentemente i generali usavano un altro tipo di pluriarma molto simile, ma non uguale, a quello prebellicoOriginariamente Scritto da dimonios
Quello che mi lascia perplesso, invece, sono i gradi da colonnello con la torre e quelli da generale con la greca metallica, entrambi introdotti nel 1972.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Non mi tornano i conti,la medaglia da volontario di guerra del governo nazionale (leggi: con la sola scritta "Volontari di guerra") non dovrebbe avere il nastrino cremisi con 7 righine centrali verdi e rosse?Originariamente Scritto da Pzt ste
Prova a dare un occhiata qui.. ciaoOriginariamente Scritto da tipodestro
viewtopic.php?f=18&t=8426&hilit=volontari+della+li bert%C3%A0
Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)
![]() |
![]()
|
![]()
|