Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Informazioni riguardo l'84° Fanteria

Utente registrato

Informazioni riguardo l'84° Fanteria

Ai guru' una semplice richiesta, quante piu' informazioni, foto o altro riguardanti l'84° reggimento di Fanteria "Venezia", reggimento che servi' un mio Avo, 6° compagnia, fino all'estrero sacrificio, attualmente cerco di ricostruire la sua Storia......

........da piccolo vedevo una una foto incorniciata sul cassettone della nonna, suo fratello caduto nella grande guerra, sono passati decenni, poi casualmente mi è capitato tra le mani il diploma incorniciato e relativa medaglia dato alla madre per il figlio perso.... mi sono messo alla ricerca e effettivamente i risultati sono molto positivi, mi piacerebbe far riaffiorare dall'oblio la storia di questo semplice soldato, di professione colono nella vita civile......

Grazie e scusate l'insolita richiesta...
    Daniele

Utente registrato

Re: Informazioni riguardo l'84° Fanteria

Ciao!
    Al riguardo ti consiglio di procurarti "La lunga trincea. 1915-1918: cronache della grande guerra dalla Valsugana alla val di Fiemme" di Girotto Luca, editore Rossato. La brigata Venezia infatti operò a lungo (se ben ricordo dall'autunno '15 fino a novembre '17) in Valsugana e anche su cima d'Asta e Lagorai, e le vicende che la coinvolsero sono descritte con molta cura, riporta anche passaggi del diario di un capitano dell'83o.

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Per adesso ti segnalo questo link dove è riportata la storia della brigata Venezia (83° e 84° Fanteria) nel corso della guerra

http://www.cimeetrincee.it/venezia.pdf

Provo anche a guardare se ho qualche foto in archivio

Un saluto,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

Ringraziandovi vi riporto qualche informazione....
    il mio Avo si chiamava Nistri Ettore, "mancato ai vivi" il 14 aprile 1917 a pendici est di Monte Fierollo e sepolto a Pieve Tesino.
    Dal ruolino matricolare ha partecipato alla guerra Italo Turca 1911 1912 e alla campagna di guerra 1915-1916-1917, che tipo di medaglia doveva avere secondo voi, in Libia ha partecipato con il 63° Reggimento di fanteria, spiluzzicando su internet ho trovato in un negozio della mia città una medaglia commemorativa dell'84° fanteria, appena posso la prendo, a questo punto, se mi aiutate penso che ricostruirò oltre che la storia anche il medagliere, lo debbo a mia Nonna.....
    Pensare che in prima battuta all'archivio di stato non era uscito niente, poi, tramite l'archivio storico dell'anagrafe del comune di nascita, sono usciti dei dati completi e attendibili, rinnovata la richiesta all'archivio di stato con i dati giusti, è uscito che era anche veterano della guerra Italoturca.......
    attendo adesso Onorcaduti per capire dove è sepolto.....poi sarà obbligo una visita....
    Grazie e a presto, magari potrei scrivere la sua Storia, per tutti gli Ettore d'Italia......
    Daniele

Utente registrato

La mia dolce metà* stasera si è portata a casa un paio di souvenir, penso di aver fatto bene a sposarla ....
    la prima commemorativa dell'84° reggimento di fanteria, i colori del nastrino dovrebbero essere quelli delle mostrine, la seconda classica coniata nel bronzo nemico.........
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato