Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 42

Discussione: [GENOVA] Arenzano,cio' che rimane

Utente registrato

[GENOVA] Arenzano,cio' che rimane

Come nuovo socio innanzitutto invio un saluto a tutti i forumisti
    Essendo Arenzano il mio paese natio ed il mio paese di residenza volevo riassumere cio' che rimane da esplorare sperando di essere da aiuto per qualcuno
    -250 batteria RE gia' descritta in alcuni argomenti del forum,in zona privata ed inacessibile.
    Da ragazzo sono entrato parecchie volte (quando l hotel era chiuso)ho foto d epoca e per
    le attuali forse....
    -zone limitrofe batteria un bunker per mitragliatice con ricovero per 2 uomini esplorabile
    -bunker in proprieta' privata sempre in pineta(via della torretta)
    -bunker telemetro in localita' "schitta" esplorabile
    -postazione in cemento con resti di camminamenti e piazzole per cannoni da 149 localita' Terralba esplorabili
    -porzione muro antisbarco sotto via aurelia
    Le opere lungo la litoranea ed il relativo muro antisbarco sono stai fagocitati negli anni dall espansione edilizia.
    Postazioni di avvistamento,di mortai e di mitragliatrici erano situate in localita' Fornaci, Milandua,Lecciuè,Bardela,Bicocca e Lupara ma non penso con opere fortificate in calcestruzzo ma con semplici appostamenti in muratura ordinaria.Conosco le zone ma non le ho ancora esplorate approfonditamente.Se c'e' qualche volontario per darmi una mano si organizza una giornata.Ciao a tutti
    Simone
    "chi osa s'infrange"

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Arenzano,cio' che rimane

Il telemetro di cui parli è quello (conosciuto da tutti) che si trova dal lato verso Genova?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

E' il telemetro sopra il campeggio della Lupara quello che era in collegamento con il treno armato di Vesima
    "chi osa s'infrange"

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao Simone,
    e anzitutto benvenuto!
    una cortesia: purtroppo è già* capitato che ognuno di noi dia un nome diverso alle stese installazioni.
    Mi è personalmente capitato che le stesse fonti ufficiali chiamino in maniera diversa lo stesso posto.
    Se riesci, puoi postare le coordinate? se non pensi sia opportuno, puoi anche mandarle via messaggio privato direttamente ad Italien.
    L'osservatorio che conosciamo è qiuesto, 44.418096,8.699315
    Da altre fonti, sembra che ne esistesse almeno un altro.
    a presto
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    ...Da altre fonti, sembra che ne esistesse almeno un altro...
    [justify:jnohi0uq]Sulla base delle carte esaminate, pare invece che in tutto fossero tre.
    Come la sua consorella di M.te Moro, anche la 250a ne aveva 2: uno situato sopra di essa (andato distrutto nel bombardamento del 13.VIII.44), e un secondo situato sulle alture di Cogoleto.
    Di quest'ultimo, abbiamo visto il progetto ma... non sappiamo neppure se sia stato realmente costruito (alcune fonti locali confermano la presenza di installazioni nel posto indicato).[/justify:jnohi0uq]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    ciao Simone,
    e anzitutto benvenuto!
    una cortesia: purtroppo è già* capitato che ognuno di noi dia un nome diverso alle stese installazioni.
    Mi è personalmente capitato che le stesse fonti ufficiali chiamino in maniera diversa lo stesso posto.
    Se riesci, puoi postare le coordinate? se non pensi sia opportuno, puoi anche mandarle via messaggio privato direttamente ad Italien.
    L'osservatorio che conosciamo è qiuesto, 44.418096,8.699315
    Da altre fonti, sembra che ne esistesse almeno un altro.
    a presto
    Ciao cacciatore di draghi,
    le coordinate sono quelle è l unico telemetro che conosco ,sopra la 250 batt sapevo dell esistenza di una postazione per aerofono ma non di un osservatorio
    "chi osa s'infrange"

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Wow, ad Arenzano, come ho detto ance il altro topic, ci sono stato quest'estate per la Campagna estiva Antincendio Boschivo con Regione Lombardia e mi sa che ci torno anche questo agosto, consulterò un po' di topic almeno mi guardo un po' in giro anche per altri motivi oltre ai fuochi :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Eri alloggiato su al vacca' dal centro ornitologico?Se vieni anche quest estate se ti serve una guida io ci sono.Ciao Simone
    "chi osa s'infrange"

Citazione Originariamente Scritto da simone 76
    ...sopra la 250 batt sapevo dell esistenza di una postazione per aerofono ma non di un osservatorio
    [justify:30mlu6x3]Le planimetrie originali della 250a evidenziano quanto la struttura potesse (con ragione) definirsi gemella di quella di M.te Moro (ad esclusione di alcuni particolari costruttivi). E&#39; sottinteso che anche lì fosse presente una scala elicoidale interna che conduceva alla DT sovrastante: questa (stando al progetto) era leggermente diversa rispetto a quella di M.te Moro, ma situata grossomodo in posizione più o meno simile.
    Inoltre, il rapporto della missione 102 (effettuata il 13.VIII.1944 dal BG 459) riporta abbastanza chiaramente i termini: "control tower" e "destroyed"; fatto che dovrebbe confermarci sia la sua effettiva costruzione, sia la sua conseguente distruzione.[/justify:30mlu6x3]

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Citazione Originariamente Scritto da simone 76
    Eri alloggiato su al vacca' dal centro ornitologico?Se vieni anche quest estate se ti serve una guida io ci sono.Ciao Simone
    Confermo, ho fatto dal 14 al 21 agosto, tra l'altro abbiamo recuperato anche un colpo di mortaio da 81 italiano e poi sistemato tutto grazie all'intervento degli artificieri dei CC.

Ok, ti farò sapere per quest'estate.
    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato