Ciao.
Premetto che non ti conosco, che non sono prevenuto nei tuoi confronti ma che prendo spunto dalla tua giacca per alcune considerazioni personali.

Dunque, la giacca come già* detto è da fatica e di fatica ne ha fatta moltissima, però ...

... però le foto che il venditore ha inserito nella sua asta sul noto sito sono le stesse che hai postato. Inoltre era evidentissimo che la giacca non era intonsa e lui stesso l'aveva dichiarato, non hai pensato di chiedere al venditore qualche altra foto (anche del distintivo o dei timbri se presenti), via mail? E' giusto che ti sia fatto venire gli scrupoli, anche se a ben osservare le foto una volta aperto il pacco l'effetto sorpresa non dovrebbe essere stato enorme. Prova a contattare il venditore, ma (a parte che non ricordo a quanto è terminata l'asta) la vedo dura dimostrare che il negligente è stato il venditore e non tu (concedimi la confidenza) l'ingenuo.

Quello che però mi lascia perplesso è il fatto che prima hai fatto la spesa e poi hai chiesto "di che si tratta": esiste una bibliografia quasi sterminata riguardo la militaria tedesca con la croce uncinata che copre tutto o quasi, non ne avevi almeno uno da sfogliare? E se, a parte il distintivo, fosse venuto fuori da questo topic che era una giacca da fatica ma di un altro periodo o altra nazione (e fatalità* ricorderebbe un modello jugoslavo anni '30), lo avresti ugualmente rispedito al mittente?

Quello che cerco di far emergere da queste righe scritte male è un semplicissimo monito, verso te che probabilmente sei un giovane con poca esperienza, sia verso tutti i colleghi: prima di fare la spesa su evvai capiamo cosa stiamo per cercare di portare a casa perchè gettare troppi o tutti i soldi al vento per qualcosa di avventato è veramente troppo facile.

In bocca al lupo col venditore e, credimi, senza cattiveria

Plinio