Le mie fonti sono irlandesi e le ho dagli anni '70. A me risulta che la Vickers in breve, si porto' a casa nel 1919-20 un intero impianto tedesco per costruire (nell'intenzione forse erano elmetti non di tipo tedesco) e stampare elmetti.La commessa irlandese arrivo' di rimbalzo alla Vickers che non ebbe difficolta' a stamparli nella vecchia forma, ma utilizzando una lega di ghisa ed acciaio, che nulla aveva a che vedere con l'acciaio al nikel cromo d'origine.
Si, ho sentito anch'io che dagli anni '90 gli elmetti 'bianchi' (con tinta,lavabile, facilmente asportabile) sono stati considerati per la difesa civile ed accantonati per decenni. Prove irrefutabili non ne ho mai avute, neanche leggendo qualche decina di articoli pubblicati in EIRE e in Inghilterra, riguardo questo strano elmetto.Per me la tinta di quel tipo e' attendibile come di manovra sulla neve in quanto esistono foto di soldati irlandesi (giovani e ben armati, tutt'altro che appartenenti alla Civil Defence),con tale elmetto in testa.Tuttavia la cosa non e'
che abbia un rilievo particolare, dal momento che esistono sovratinte verde pisello, verde bottiglia,marrone rossiccio, marrone chiaro e per l'appunto bianco e anche nero. PaoloM