
Originariamente Scritto da
Vulcano
Allora, le reminiscenze di chimica non erano troppo offuscate: il potenziale del Al è negativo come per lo Zn quindi l`effetto è quello.
Per l`ottone un buon metodo senza dover fare tante rilavorazioni è acido solforico al 4% e bicromato di potassio al 1%, unico inconveniente è che non è proprio alla portata di tutti. Così possono essere lavati e lucidati i bossoli in ottone immergendoli nella soluzione per 10 minuti circa dopo devono essere lavati con acqua e sapone ed infine sciacquati con tanta acqua corrente. Importante: sempre versare l'acido nell'acqua e non viceversa!
L'acido acetico al 5-10% o l'acido citrico può essere usato per immergervi i bossoli per almeno 30 minuti dopodiché andranno risciacquati abbondantemente. L'acido acetico aumenterà* molto l'ossidazione dell'ottone che dopo poco tempo apparirà* scuro anche se mai usato, se poi usate l`aceto balsamico di Andrea....
L`importante è che non ci vada del ferro dentro altrimenti compariranno le macchie rosse.
Una via di mezzo alla portata di tutti: comune acido muriatico, immersione per 10-15 min a seconda dell`ossidazione, lavaggio abbondante con acqua e bicarbonato e poi sotto acqua corrente e subito passatina leggera con sidol. L`importante è farne pochi per volta per non fare passare molto tempo tra un trattamento e l`altro.
Ora però mi viene voglia di provare a fare esperimenti strani tipo che effetto avrà* la coca cola (non ridete: provate a mettere un pezzo di carne in un bicchiere e lasciarlo la notte... sarà* la combinazione di acido fosforico e acido carbonico però...

) ....prima o poi provo e vi dico.
Ahi, rileggo e vedo che l`ho fatta lunga quindi chiudo.
