Sicuramente hanno avuto il tempo i rifinirla con i bordi in mattone, quindi la penso come stefano circa la datazione. Gli elementi ci sono tutti, magari alcuni aggiunti dopo come la palazzina e la cisterna.
Ho anche dato un'occhiata da satellite... e ora inizio con le mie ridicole congetture....
[attachment=0:yapkgczg]bunk.jpg[/attachment:yapkgczg]
La casetta bianca dalla forma strana che si trova subito poco ad est della batteria non vi ricorda qualcosa? A me sa tanto di osservatorio... anche se ora è ben mimetizzato![]()
Sicuramente la vista con una lunga feritoia potrebbe spaziare da Punta chiappa a Est fino a Capo Mele a Ovest (lo conferma la vista virtuale tramite google earth da quel punto). Inoltre, a rafforazare la mia ipotesi, posso dirvi anche che ruotando la visuale su bing maps (vi consiglio di farlo) si vede anche che la casetta è un seminterrato lato monte e che stranamente nella parte frontale ci sono tre finestre a distanza ravvicinata, dove secondo me doveva essere la feritoia, mentre i lati risultano praticamente privi di finestra.
Sicuramente mi sto sbagliando... ma comunque sarebbe una forma insolita per costruire una casa... e poi le dimensioni mi sembrano un pò piccoline per un'abitazione costruita da zero!