Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: [GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...

Utente registrato

Angry [GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...

Ecco alcune immagini del Forte San Giuliano, scattate durante la seconda guerra mondiale. Non sono mai riuscito a datarle con precisione. Qualcuno può aiutarmi?

Cerco anche immagini, stesso periodo o anche più antiche, del Forte San Martino, sempre a Genova.

Ciao e buona Pasqua a tutto il Forum.

Stefano Finauri

http://www.fortidigenova.com
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Forte San Giuliano, Genova, seconda guerra mondiale

beh nella seconda c'e' un crucco ( o un italiano aggregato alla flak) quindi post 8 settembre?

Utente registrato

penso siano state scattate in periodi differenti. nella prima, la piazzola della contraerea è ancora grezza, e lì le hanno realizzate circa 1939/40

Moderatore L'avatar di Italien

Con questo argomento... mi colpisci al cuore.

L'esame della documentazione... ufficiale, suggerisce vari periodi di costruzione.
    La grande batteria con 8 piazzole disposte a V (quattro per ciascun braccio) dovrebbe risalire al 1940-41 (o precedente, almeno a giudicare dalle date riscontrate); c'erano poi altre 4 piazzole di forma più o meno quadrata (nettamente visibili nelle immagini della ricognizione aerea del 1944), che nei sopra citati documenti non compaiono affatto.
    La piazzola raffigurata nella prima immagine (per mitragliatrice) dovrebbe essere contemporanea della grande batteria.
    La seconda immagine dovrebbe riferirsi ad una delle 4 piazzole di forma quadrata (esistono anche 2 diverse immagini relative al pezzo "B", mentre questa si riferisce al "C").
    Saluti ed Auguri a tutti.

Vedasi anche:
    viewtopic.php?f=84&t=8207
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Re: [GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...

Se non sbaglio, sullo sfondo della seconda foto, nell'area affianco la chiesa ,lungo il muraglione si nota una cupola. Il bunker di S Giuliano?
    Questa foto tratta da FORTI DI GENOVA.COM dovrebbe risalire al 1940
    Buona Pasqua a tutti

Utente registrato

Le foto che ho pubblicato sul sito e su questo post, non sono tutte. ce ne sono altre ...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Con questo argomento... mi colpisci al cuore.

L'esame della documentazione... ufficiale, suggerisce vari periodi di costruzione.
    La grande batteria con 8 piazzole disposte a V (quattro per ciascun braccio) dovrebbe risalire al 1940-41 (o precedente, almeno a giudicare dalle date riscontrate); c'erano poi altre 4 piazzole di forma più o meno quadrata (nettamente visibili nelle immagini della ricognizione aerea del 1944), che nei sopra citati documenti non compaiono affatto.
    La piazzola raffigurata nella prima immagine (per mitragliatrice) dovrebbe essere contemporanea della grande batteria.
    La seconda immagine dovrebbe riferirsi ad una delle 4 piazzole di forma quadrata (esistono anche 2 diverse immagini relative al pezzo "B", mentre questa si riferisce al "C").
    Saluti ed Auguri a tutti.

Vedasi anche:
    viewtopic.php?f=84&t=8207

Mmmm ... possiamo sentirci in pvt?

auguri anche da parte mia

Collaboratore

mah, armi e materiali da costruzione completamente differenti, nella prima foto un cannoncino/mitragliatrice adatto alla difesa controaerea vicina di probabile derivazione navale, muri di pietra e cemento molto grezzi, quindi secondo me prima del '35.
    nella seconda foto il pezzo è un 88 tedesco, pezzo c, tra l'altro con già* cinque abbattimenti di aerei effettuati oppure, se il pezzo è stato reimpiegato, cinque carri distrutti, vedasi le striscie bianche sulla canna !
    La piazzola è in cemento armato gettato con linee più pulite, secondo me di chiara concezione tedesca e quindi azzardo post 8 settembre.
    Nella terza foto, piazzole in mattoncini pieni poco rifiniti secondo me di costruzione italiana e da collocare nel tempo tra le due foto precedenti.
    Tutto questo secondo la mia opinione, potrei anche sbagliarmi, non c'ero !!
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Leon
    mah, armi e materiali da costruzione completamente differenti, nella prima foto un cannoncino/mitragliatrice adatto alla difesa controaerea vicina di probabile derivazione navale, muri di pietra e cemento molto grezzi, quindi secondo me prima del '35.
    nella seconda foto il pezzo è un 88 tedesco, pezzo c, tra l'altro con già* cinque abbattimenti di aerei effettuati oppure, se il pezzo è stato reimpiegato, cinque carri distrutti, vedasi le striscie bianche sulla canna !
    La piazzola è in cemento armato gettato con linee più pulite, secondo me di chiara concezione tedesca e quindi azzardo post 8 settembre.
    Nella terza foto, piazzole in mattoncini pieni poco rifiniti secondo me di costruzione italiana e da collocare nel tempo tra le due foto precedenti.
    Tutto questo secondo la mia opinione, potrei anche sbagliarmi, non c'ero !!

Queste datazioni mi tornano parecchio. a parte la prima, ma rilevo che dal 1923 al 1927, il forte è stato sede del "Comando 6° Gruppo Contraerei". questo non vuol necessariamente dire che vi fossero le piazzole relative, ma documentazione relativa a quel periodo non riesco a trovarla ...

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da Forte Monteratti
    Queste datazioni mi tornano parecchio. a parte la prima, ma rilevo che dal 1923 al 1927, il forte è stato sede del "Comando 6° Gruppo Contraerei". questo non vuol necessariamente dire che vi fossero le piazzole relative, ma documentazione relativa a quel periodo non riesco a trovarla ...

tieni presente che si hanno notizie di installazioni CA a Genova già* nel 1917.
    ah, a proposito il pezzo della terza foto se non sbaglio dovrebbe essere un nostro 76/40 quindi confermerebbe il periodo.
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato