errore di valutazione .
che figura di m.... !
errore di valutazione .
che figura di m.... !
ciao Simone,
il fatto che la batteria fosse tranquillamente raggiungibile con una strada non esclude l'idea della teleferica.
A grandi linee potrebbe essere stata impiegata per piccoli o grandi spostamenti interni di materiali, o come dicevamo, per piccoli approvvigionamenti dal mare. Pane, viveri, posta.
Sono idee, ma direi molto verosimili.
Monte Moro I, che come Arenzano ha una strada che la collega alla città*, aveva una teleferica che la collegava al vicino abitato di Nervi.
Provo a cercare qualche foto dei basamenti che abbiamo visto sul monte di Portofino, che mi sembrano molto simili
[center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
sul web www.progettomontemoro.it
su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]
Interessante, a prima vista sembrerebbe un osservatorio fuori opera...però la colonetta e la mensola di appoggio sotto la feritoia sono praticamente identiche alle "barbette" per mitragliatrici "pre-8 settembre 43"Originariamente Scritto da simone 76
![]()
Un cordiale saluto!
Piani di S Giacomo tra Cogoleto e Varazze
Non apro un nuovo argomento ma rimango su questo per farvi vedere un po di foto di zone limitrofe
Sotto l Aurelia su uno sperone roccioso a picco sul mare ho trovato questi resti
camminamenti e resti di piazzole circolari
Le foto non sono il max non sono un gran fotografo ne ho una gran macchina
"chi osa s'infrange"
qui ? 44°22'19.88"N 8°37'25.41"EOriginariamente Scritto da simone 76
in quel punto , sotto al castello d' invrea , abbiamo trovato a mare della strada delle postazioni circolari e un osservatorio
viewtopic.php?f=84&t=19368&p=488479&hilit=piani+in vrea#p488479
L osservatorio e le postazioni le conosco bene sono di proprieta' del proprietario del castello che conosco .L arredamento interno all osservatorio panche tavoli ecc è di epoca recente in quanto l osservatorio era stato concesso in affitto .L ingresso sull aurelia è stato chiuso recentemente per entrare bisogna utilizzare la feritoia.Originariamente Scritto da u03205
Le postazioni da me postate si trovano venendo da Genova molto prima sotto alla casa cantoniera che stanno ristrutturando
"chi osa s'infrange"
[quote=simone 76][quote=u03205]L osservatorio e le postazioni le conosco bene sono di proprieta' del proprietario del castello che conosco .L arredamento interno all osservatorio panche tavoli ecc è di epoca recente in quanto l osservatorio era stato concesso in affitto .L ingresso sull aurelia è stato chiuso recentemente per entrare bisogna utilizzare la feritoia.Originariamente Scritto da simone 76":3b9tp3l5]Piani di S Giacomo tra Cogoleto e Varazze
Non apro un nuovo argomento ma rimango su questo per farvi vedere un po di foto di zone limitrofe
Sotto l Aurelia su uno sperone roccioso a picco sul mare ho trovato questi resti
camminamenti e resti di piazzole circolari
Le foto non sono il max non sono un gran fotografo ne ho una gran macchina[/quote]
qui ? 44°22'19.88"N 8°37'25.41"E
in quel punto , sotto al castello d' invrea , abbiamo trovato a mare della strada delle postazioni circolari e un osservatorio
[url="http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php?f=84&t=19368&p=488479&hilit=piani+in vrea#p488479
Le postazioni da me postate si trovano venendo da Genova molto prima sotto alla casa cantoniera che stanno ristrutturando[/quote:3b9tp3l5]
quindi sotto al curvone prima della discesa verso cogoleto .
e piu' avanti ? dove c' e' il posteggio e la scaletta che scende ai bagni , non c' e' niente su quel poggetto ?
Scendendo verso Cogoleto appena dopo la casa cantoniera nell ultimo curvone prima della discesa si scavalca il guard rail e si scende, le postazioni sono li sotto. Affrettati perchè penso che la zona verra' cintata in quanto proprieta' della ex casa cantoniera.
Per quanto riguarda il poggetto dalla scalinata provo a chiedere al padrone degli stabilimenti balneari sottostanti che conosco
A presto
"chi osa s'infrange"
A Cogoleto ho sempre visto cio' che resta del muro antisbarco
L altro giorno seguendo il suo sviluppo ho trovato i resti di questo Tobruk
"chi osa s'infrange"
Bisognerebbe farci un salto quanto prima...![]()
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
![]() |
![]()
|
![]()
|