Si, le vedo
Si, le vedo
Questa era la famosa "mano d'opera legionaria". Siamo sempre nel Forte San Giuliano.
foto spettacolari. Complimenti
Prenderei a spunto la seconda, quella con il telemetro, per postare la famosa base in metallo presente sull'osservatorio di Punta Chiappa. Vedo parecchie analogie, pur nella difformità* del pezzo.
In ambedue è presente una scatola di derivazione imbullonata alla base, e la scanalatura su cui ruota il telemetro è identica.
Personalmente, fra tutte le teorie espresse sull'utilizzo di questo supporto, troverei questa la più attendibile.
[attachment=0:1u69ja12]CAM_0009 - Copia.jpg[/attachment:1u69ja12]
[center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
sul web www.progettomontemoro.it
su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]
[justify:2e2sihti]Pure io.Originariamente Scritto da Forte Monteratti
![]()
![]()
![]()
Personalmente trovo interessantissima la prima immagine: quanto si vede sullo sfondo mi conferma un ipotesi venuta a galla dopo l'esame delle planimetrie WWII... a quell'epoca, anche la parte rimanente del fossato orientale era già* stata interrata (anzi: è possibile che ciò sia stato fatto proprio allora).[/justify:2e2sihti]
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Complimenti belle foto! La prima la trovo molto interessante, da notare oltre l'aspetto bellico, l'orto di guerra con la coltivazione di pomodori. Grazie per la condivisone di queste foto
![]() |
![]()
|
![]()
|