ciao a tutti!
...Uao Lafitte, che artiglieria... Bei pezzi davvero!!!
Belli!!!
Quanto ai fregi blu vennero istituiti con circ.58 del 1910 e aboliti, stante l'adozione di quelli neri, il 24.5.1911, quindi ben prima del 15. Tra parentesi si crede, ripeto si crede che i pochi rimasti e non ritirati vennero tinti in nero. Da qualche parte devo avere un fregio da trombettiere blu, ne conosco da telefonista e telegrafista ed un mio conoscente ne ha uno di un rgt di fant.
Per quelli gialli è un po' più semplice anche se da campagna ne ho visto solo uno. []
Lafitte altra cosa molto interessante è il berretto detto "M.15" con calotta piatta. Molti pensano che sia un normale "cupolino" a cui il militare non abbia fatto la punta [)]. Il punto è che il M15 affiancò durante la mobilitazione (e ovviamnte anche dopo) il M.09 per cui, a mio avviso, questo tipo è uno delle primissime produzioni, identico nelle fattezze al M.09, l'unico copricapo regolamentare, che il M.15 avrebbe dovuto affiancare/sostituire. Devo dire che sono molto rari, molto più di un normale 15. Dimenticavo che marchi ha !!!!????

M.15 calotta piatta

58,44 KB

Di seguito alcuni altri fregi....gialletti...(citazione dotta da: "La grande guerra" di Monicelli... [] )

1)1° rgt art da fortezza pre'16

2)Il primo fregio è quello per il 2° rgt. art da montagna adottato nel maggio 1910 e sostituito da quello con l'aquila nell'ottobre 1912 e fin qui nulla di strano. Il problma sorge con il secondo Una circolare del gennaio 1914: "... dispone che venga esteso ai militari del gruppo da montagna del 36° rgt art da camp. l'uso del fregio da copricapo dell'artiglieria da montagna..."
Il punto è che questo fregio fu abolito il 25/10 /1912. Quindi o mi è sfuggita una circolare del 1912 che riprendeva la stessa estensione anche per il fregio mod.10, oppure è un fregio per la someggiata del 36° da camp. posteriormente al 1912.... []

3)1° Rgt. art da montagna adottato nell'ottobre 12 e adeguato (filo nero) nel giugno '16

Foto 1

48,8 KB

Foto 2

53,57 KB

32,73*KB