Ciao a tutti,
innanzitutto auguri a Campo di ottima guarigione!
Il bunker che appare nelle tue foto aveva un gemello vicino a dove ora rimane quel moncone del muro antisbarco dove la pineta, ma ormai sono decenni che è stato demolito.
Ottima ricerca Feb, se non sbaglio hai trovato la postazione, quella dell' ultima foto, che ho cercato ma non sono mai riuscito a trovare.
A Romito dovevano essercene 3: una è quella citata anche da Pinco, la seconda si trova nel tornante che c' è prima di arrivare dov' è franata la strada ed è fresata x metà* x l' allargamento della strada ed assieme alla prima dominavano lo snodo Romito/La Spezia/ Sarzana e la terza dev' essere situata proseguendo la strada franata verso Trebbiano o sbaglio?
Non dimentichiamoci della polveriera di Romito situata nel tornante nella strada x Sarzana, aveva un binario morto che entrava all' interno dentro la collina, ed aveva un' altro ingresso dove la chiesa di S.Venerio con PCM e la si trova procedendo verso Arcola.
Il ponte ferroviario è crollato nel dopoguerra e nel fiume rimangono i monconi dei pilastri.
Vi lavorò il nonno di mia moglie che è deceduto, chiederò a sua zia qualche dettaglio.
Andate a curiosare anche ai lati del ponte ferroviario.....
Purtroppo ho il Mac ancora in panne (2 mesi , ma l' hanno dato a Jobs in persona?) non posso mostrarvi che faticosa camminata ho fatto coi CC di Ameglia nel bosco x ..... poi ve lo farò vedere
Riguardo le foto della colonia di Feb, se è quella di Ortonovo, sarà* dura che compaia nella cartina!