Originariamente Scritto da inge
Grazie wiking per l`apprezzamento, a quanto ho capito anche tu sei particolarmente interessato alle cose di montagna ed anche io sono sempre stato affascinato dall`attrezzatura alpinistica usata in guerra.Originariamente Scritto da wiking
Per Inge: sono d`accordissimo, come dici tu le eccezioni ci possono sempre essere, magari un giorno troveremo la foto di un alpino sulla Vedretta di Lares con una piccozza che arriva si e no a metà coscia e allora ci accorgeremo che questi nostri sono solo farfugliamenti collezionistici, in ogni caso la tua piccozza è assolutamente autentica ed originale, probabilmente corrisponde ad un periodo post-1gm, tutto qui, ma di un bel pezzo si tratta.
Personalmente poi non ho mai visto piccozze italiane 1gm con anello e lacciolo, almeno in foto, mentre qualcuna in più austriaca si. Un altro dettaglio da non trascurare è il puntale; spessissimo le piccozze austriache dell`epoca avevano il puntale pressofuso in un sol pezzo al contrario delle piccozze italiane, nel quale il puntale in ferro era come dire "affogato nel legno" e irrobustito dalla fascetta metallica tonda di tenuta, esattamente lo stesso principio con cui venivano fatti i puntali degli alpenstock italiani. Allego due foto che è meglio....