Vorrei a questo punto lanciarmi in una appassionata arringa di difesa nei confronti del "povero" Elefant, carro che sinceramente non prediligo ma che mi pare goda di una fama immeritata.
Dunque si ha l'abitudine di considerare il suo debutto nella battaglia di Kursk come un'insuccesso totale...o quasi, ma dovremmo considerare in toto quello che fu quella battaglia dove tedeschi e russi di affrontano quasi alla pari, ma i russi hanno avuto qualche mese per prepararsi, con ampissimi campi tricerati con migliaia di mine letali. Bunker con micidiali cannoni anticarro, kilometri di trincee scavate in profondità* dove migliaia e migliaia di agguerriti fanti attendevno l'odiato invasore con mine magnetiche e fuciloni anticarro.....e in tutto questo i carri e le fanterie tedesche si lanciano in un'attacco che già* da subito ha poche probabilità* di riuscita.
E qui entrano in campo gli Elefant, affrettatamente messi a punto per partecipare allo scontro (...come avvenne peraltro con i Panther, il cui debutto nn fu poi un successo...anzi...) e i cui difetti sono più o meno noti a tutti......ma se consideriamo circa un mese e forse più di utilizzo al fronte, ottengono successi strepitosi colpendo almeno 300 carri russi e distruggendo centinaia di postazioni di armi anticarro e centri di fuoco, al prezzo di circa 45 carri persi sui 90 impiegati, beh a me sembra che poi male nn si siano comportati anzi.....
Forse carri tedeschi ben più "blasonati" nn raggiungono certo tali risultati...eppure per il povero Elefant è una sonora sconfitta....forse si cerca in questo carro una sorta di "scusa" alla sconfitta tedesca, scommetete che se i teutonici avessero vinto la battaglia all'Elefant sarebbero toccati tutti gli onori??
Certo poi furono ritirati e usati nell'impossibile terreno italico, dove dimostrarono ampiamente tutti i loro limiti...ma certo nn brillarono neppure i ben più famosi Tigre sul nostro patrio suolo.
E se poi consideriamo infine che quattro Ferdinand combatterono l'ultima battaglia di Berlino in mezzo a macerie e rovine....beh oseri dire che al mastodonte tedesco toccò una longeva carriera fatta di molti successi, eppure questa sfiga che si porta dietro proprio nn se la riesce a scrollare di dosso....
Spero di nn avervi tediato, ma se ne vogliamo parlare sono sempre disponibile!!

Sferraglianti saluti