Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: [LA SPEZIA] Rifugio per MAS a Lerici?

Utente registrato

[LA SPEZIA] Rifugio per MAS a Lerici?

Ciao a tutti, oggi vi posto le foto riguardanti il castello di Lerici dove nelle rocce sottostanti si trova un tunnel, non se scavato ad hoc x lo scopo, si ricoveravano i MAS x sfuggire agli attacchi aerei.
    Sul muro del frangionde compare una targa che commemora le azioni dei MAS, molto genericamente senza precisare che gli uomini a cui si riferisce erano della X' MAS....
    A circa metà* altezza tra il livello del mare e il castello vi era un bunker, non so dirvi se una PCM o un Rigelbau ( sicuramente l' ho scritto male ), che vidi comparire in una vecchia cartolina. Qualcuno può confermare la sua eistenza o forse è stato demolito?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato L'avatar di FEB

Re: Rifugio x MAS a Lerici (SP)

. Dove ora è ubicata la Capitaneria Di Porto vi sorgeva un distaccamento della X ,pensare che un tobruk è posto nel castello mi lascia alquanto perplesso perchè non ne vedo la funzione ,alcuni rifugi antiaerei oltre a quello si possono osservare dopo la Capitaneria un altro lungo la strada che porta alla Serra .

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da MAB
    Sul muro del frangionde compare una targa che commemora le azioni dei MAS, molto genericamente senza precisare che gli uomini a cui si riferisce erano della X' MAS....
    Non è proprio corretto.. il porticciolo di Lerici ospitava a rotazione le Squadriglie della 1°Flottiglia MAS di Spezia fin dagli anni '30, durante la 2gm fu base operativa decentrata per questo tipo di mezzi pertanto come recita la targa essa è "dedicata alla memoria degli equipaggi Caduti in zona operativa". La 1° FlotMas oltre a difendere il litorale ligure provvide ad addestrare il personale dei MAS della serie "500" via via entrati in servizio e le Squadriglie che la componevano (di 4 unità* ciascuna) furono rischierate ovunque, durante il conflitto.. Ad esempio la XII da Spezia passò all'Elba, quindi in Sicilia, Sardegna ecc..
    Ovviamente durante il periodo RSI fu di base in zona anche la X Mas..
    Il rifugio è una normale galleria "alla prova" per il ricovero di personale e materiali di allestimento, non di mezzi d'assalto..
    Un caro saluto,
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Moderatore L'avatar di Italien

[justify:2fc8r84t]Ricordo nitidamente la galleria, la visitai anni fa (in un' altro periodo della mia vita).
    Per quanto riguarda il bunker, posso solo riportare questa cosa: giusto a metà* tra il livello del mare e il castello c'è un locale che si affaccia sul porto, a quei tempi era un pub (ora manco da diversi anni e non posso sapere se c'è ancora) ed ero solito frequentarlo con la mia fidanzata dell'epoca nelle serate dei fine settimana... bene: ricordo chiaramente che nel lato più "interno" del locale vi era un breve tratto di galleria realizzata in cemento armato "a vista" (e infatti, allora mi diede sempre da pensare).
    Saluti a tutti.[/justify:2fc8r84t]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

al solito... ho la foto del bunker (è su un libro che ho qui a genova.....) ma lo scanner è sul soppalco!!!!
    era un posto di avvistamento o, se volete un pbc, almeno sembrerebbe, dato che è molto piccolo nella fotografia...
    aspettate che tolga il tutore e raggiunga il soppalco: prima o poi lo invierò....
    Michele

Utente registrato

Grazie x la precisazione, Bacchiola ho preso un abbaglio !
    La galleria come ricovero me l' ha raccontata un signore del posto, magari ha visto mettere un gozzo dentro e i ricordi col tempo l' hanno trasformato in MTM...
    Lungo la strada che scende dal passo ho notato 2 ingressi in CLS che sono stati smurati, appena posso faccio qualche foto e se riesco mi intrufolo.....
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da MAB
    Grazie x la precisazione, Bacchiola ho preso un abbaglio !
    La galleria come ricovero me l' ha raccontata un signore del posto, magari ha visto mettere un gozzo dentro e i ricordi col tempo l' hanno trasformato in MTM...
    ..oddio, tutto può essere! Non sarebbe di certo una cosa assurda, anzi..
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Re: [LA SPEZIA] Rifugio per MAS a Lerici?

purtroppo il soppalco è ancora tabu... ma con il cellulare questo è quello che sono riuscito a fare:
    pbc sotto il castello di Lerici

Michele

Utente registrato

... SCUSATE.... qui forse si vede un po' meglio...

Michele

Utente registrato

dal pontile di Lerici, partirono i mezzi (SMA per la precisione) che operarono lungo la costa unitamente a quelli di Sanremo. In queste azioni partecipò anche il G.M. Folco Baglioni, già* decorato per l'azione di affondamento al largo di Nettuno di un LST USA che trasportava i carri. All'epoca lui ed altri equipaggi si trovavano a Fiumicino, poi vennero trasferiti al nord. Ho giusto un paio di foto degli SMA in partenza da Lerici, quando avrò tempo le posterò. La lapide fu messi parecchi anni fa dai reduci della Decima Flottiglia MAS.
    Si pensò allora di utilizzare anche l'altra galleria presente a Santerenzo, ma si scelse questa perchè più agevole per l'occultamento ad azione avvenuta.
    "PIU' BUIO CHE A MEZZANOTTE NON VIENE" . Motto degli N.P. della X^ M.A.S.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato