Ciao a tutti,
qualche tempo fa durante un giro in mtb a M.Marcello dopo un bel po di fatica dovuta ai vari smottamenti dei sentieri, mi fermo in prossimità* di un rudere di casa ( che successivamente ho scoperto essere un posto di guardia ) e defilandomi dietro un muro x sbrigare i bisogni, mi incuriosisce un' ombra all' interno di una apertura dello stesso...
Guardo meglio e vedo una sagoma un po inquietante....dopo aver nascosto con una pietra l' ordigno mi sono recato a far denuncia ai CC di Ameglia che il giorno dopo ho accompagnato sul posto x fare le foto da inviare agli artificieri x le misure da adottare.
Nei giorni successivi gli artificieri lo hanno reso inoffensivo sul posto anche perché era a circa 25 min. di cammino dalla strada asfaltata.
I CC mi hanno ringraziato e mi hanno detto che pochi denunciano questi ritrovamenti, qualche giorno prima un signore gettando la spazzatura ne ha trovato uno simile messo in piedi proprio in mezzo ai bidoni....
3 quesiti x gli esperti:
- Guardando le foto mi pare che manchino 2 corone di forzamento, forse dopo la guerra le hanno tolte x venderle ed hanno pensato bene di metterlo nel buco, tanto chi lo trova, o questo tipo di munizione ne è sprovvista?
- il tappo sul fondo è la spoletta armata ?
- potrebbe essere un 90/53 AA visto che era nelle vicinanze della Batteria AA Chiodo? Assomiglia molto a uno postato da Pinco con 2 corone
![]()

....dopo aver nascosto con una pietra l' ordigno mi sono recato a far denuncia ai CC di Ameglia che il giorno dopo ho accompagnato sul posto x fare le foto da inviare agli artificieri x le misure da adottare.