Chiedo cortesemente se qualcuno ha delle informazioni su un codice di un M1 che ho intenzione di aquistare...all'interno c'è scritto il seguente codice "M 221 A" qualcuno saprebbe dirmi a che lotto o periodo potrebbe appartenere....grazie![]()
Chiedo cortesemente se qualcuno ha delle informazioni su un codice di un M1 che ho intenzione di aquistare...all'interno c'è scritto il seguente codice "M 221 A" qualcuno saprebbe dirmi a che lotto o periodo potrebbe appartenere....grazie![]()
Aggiungo che ha in cosidetti "ganci mobili" per il soggolo (che non c'è)Originariamente Scritto da ermanno
Domanda: la giunzione del rim è anteriore o posteriore?
...non lo sò perchè dalla foto non si vede...ho letto nei topic di Worldwar che se la giunzione è anteriore è bellico, in caso contrario è post...speravo che dai codici si riuscisse a risalire all periodo...comunque grazie lo stesso per l'interessamentoOriginariamente Scritto da Blaster Twins
Il codice M 221 A probabilmente non è corretto.
Gli elmetti americani, sia del periodo bellico che anche post bellici, hanno un codice composto da numeri seguiti da una lettera, e non lettere davanti al numero.
Se questo codice fosse 1221 A, cosa più logica nel caso di un elmetto come descritto, corrisponderebbe ad una produzione McCord, più o meno aprile 1945.
Da tenere sempre presente che la produzione McCord del periodo bellico è compresa tra i codici 0 e 1350 circa. Personalmente però non ho ancora mai visti codici più bassi del 60 circa, ma suppongo trattasi di rare preserie, realizzate in piccola quantità*.
L'unico altro produttore (Schlueter) marcava in maniera analoga, ovvero numero seguito da lettera e in più aggiungeva una grossa S generalmente sotto al numero stesso.
Non si conosce però la corrispondenza numero-periodo di produzione e neanche quali serie di numeri siano stati usati.
Per quanto riguarda le produzioni postbelliche, quando sono marcati, ho sempre visto numeri bassi e seguiti in genere dalla lettera I.
In ogni caso ogni tanto val la pena di ricordare che le produzioni McCord e Schlueter comunque cessarono prima della fine del 1945.
La ripresa produttiva, che avvenne nel 1951, in concomitanza con la Guerra di Corea, interessò altri produttori.
Infine, per quanto riguarda l'elmetto del topic, se puoi postare qualche foto, possiamo dirti qualcosa di più.
No, Ermanno, non è detto che sia sempre così. Considera che la giunzione posteriore venne introdotta a partire dal Novembre 1944. Quindi, elmetti bellici con rear rim ce ne sono, anche se ovviamente in numero minore di quelli front rim.Originariamente Scritto da ermanno
grazie ragazzi, ho chiesto alla persona che lo vende di verificare meglio il codice...per quanto riguarda le foto, le ho, ma non le posto perchè non avendolo ancora comprato non mi sembra corretto allegarle...grazie per le preziose informazioni...
finalemente mi ha risposto...mi dice che si legge pochissimo, ma mi conferma che il codice è M 221 A ???...adesso gli ho chiesto di mandarmi una foto così lo posso vedere io stesso...
![]() |
![]()
|
![]()
|