Ragazzi..non scherziamo! va bene l'amore di Patria ma sinceramente di paragonare la 1910 con la Colt 1911....non me la sento proprio!Altro che colt e colt, questa è la vera tecnologia italiana!
un altro incoveniente di non poco conto era l'asimmetricità* della pistola. Il lato destro, ricavato dal pieno era molto più robusto di quello sinistro coperto dalla cartella il che rendeva debole l'arma nel suo insieme.Per come era progettata gli inconvenienti fondamentali erano due.
Si bloccava per indebolimento della molla e si escludeVa(poco male)
eheheh...è stata una gradevolissima discussione che si è protratta per parecchie pagine!Ho difeso la Modello 1910 a "spada tratta" su questo stesso forum come "giualf" in un'altra discussione su questa bella pistola.![]()
Giualfi, un arma militare purtroppo ha un solo sporchissimo scopo. Lo stile, la bellezza esteriore ed il fascino, sono elementi di nessun conto nella scelta di un'arma di ordinanza.Quelle che le succedettero erano solo "strumenti atti ad offendere" progettati senza alcuna fantasia e genialità*, per altro anche copiati !
Detto questo, premetto di essere un orgoglioso proprietario di 3 mod 1910 e di una Brixia..armi di fascino indiscusso e fatte veramente bene ma, se parliamo di armi militari (prettamente militari), secondo il mio parere la mod 1910 è un arma nata già* vecchia , estremamente complessa nella costruzione, costosa e con difetti talmente evidenti da essere surclassata da parecchi modelli già* all'epoca in dotazione.
E adesso mi aspetto una valanga di insulti!(si ma non esagerate eh?!)