Axel la zietta sarà* avrà* pure superato gli ottanta ma ricorda bene..La direttrice dovrebbe essere giusta.
In effetti l'obbiettivo non era certo il quartiere popolare di Gorla, ma piuttosto una stazione ( si presuppone quella di greco). Sull 'aereo guida avvenne un cortocircuito dell'impianto di sgancio e quindi sganciarono le bombe in anticipo.. Anche gli altri aerei seguirono l'esempio, ma la seconda ondata era fuori rotta e non potendo raggiungere il bersaglio se non effettuando un secondo giro decise di sganciare a sua volta ( i piloti erano molto giovani ed inesperti).

Per quanto riguarda l'antiaerea era affidata alla quinta legione ( Viscontea)non ricordo il nome del comandante..lo cercherò!

Per la mostra alla rotonda della besana invece, vuoi che ero (sono..)giovane e che il mio interesse era ai primordi, me l'ero persa.. ma da buon meneghino mi sono comunque documentato successivamente!

Una domanda per tutti: l'altro giorno una mia amica mi diceva che sua nonna chiamava le incursioni aree con il nome di "Pippo".. Ed effettivamente non è la prima volta che lo sento..Ne sapete qualcosa?