e che differenza c'è ?Originariamente Scritto da milit73
io l'ho detto in quattro parole e tu hai dato una spiegazione dettagliatissima ma abbiamo detto la stessa cosa !!
Ciao
e che differenza c'è ?Originariamente Scritto da milit73
Non è proprio così.Originariamente Scritto da Leon
si, non male, molto realistico anche negli spostamenti d'aria delle bombe incendiarie...
Il regista ha voluto sottolineare l'effetto vortice più volte ricordato dai superstiti e letto anche su più testi.
Tecnicamente è successo che il primo bombardamento ( su 2000 tonnellate il 70 % era di tipo incendiario ) ha surriscaldato l'ambiente creando una corrente di aria ascensionale ( temperatura 600 - 1000 ° C ) che richiamava aria nuova dalle parti.
Questa a sua volta si riscaldava e risaliva nuovamente e tutto questo movimento di masse d'aria generò un vento la cui velocità* è stata stimata in 250 / 300 Km all'ora !
Qualunque cosa era "risucchiata" non aveva scampo perchè veniva riportato nel centro dell'incendio.
La seconda ondata,come riportato anche nel film,ha poi colpito a sinistra e a destra dell'incendio ampliando ancora di più l'effetto vortice di cui ho parlato prima.
Ciao
Michele
io l'ho detto in quattro parole e tu hai dato una spiegazione dettagliatissima ma abbiamo detto la stessa cosa !!
Ciao
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
![]() |
![]()
|
![]()
|