A differenza di altre sedi, qui si parla di militaria tedesca con la emme maiuscola andando a sceverare meandri poco conosciuti e assai ignorati dalla massa dei collezionisti.
Probabilmente questo interessante articolo ha sofferto della "rinnovazione" del forum che ha visto un pò il diradarsi dell'utenza e non ha avuto quindi grande riscontro, fors'anche perchè passato inosservato.
Dal canto mio, non posso che apprezzare l'interessante lavoro di Alessandro, appellandomi attraverso queste righe ai collezionisti di militaria tedesca affinchè intervengano al topic e possibilmente con qualcosa di più dei soliti complimenti che per quanto graditi non portano valore aggiunto.

Detto questo, va ricordato che la storia della Feldbluse tedesca non "parte" dalla consueta ( e agognata ) mod.36, bensi' più indietro, con gli esemplari di cui al presente articolo. Tra l'altro tale giacca, al pari degli altri futuri modellii, sarà* indossata "a consumo" lungo tutto l'arco della guerra andandosi a mischiare con le altre tipologie, venendo spesso identificata erroneamente per la '36 nelle foto d'epoca, dalla quale apparentemente non differisce.