-
moltissime rimarranno negli anni le considerazioni più o meno giuste su come andarono i fatti,
se ad esempio la Bismarck avesse fatto quel benedetto rifornimento di carburante nel mare del Nord, non avrebbe avuto la necessità di ridurre la velocità per riparmiare lo stesso una volta colpita più a sud,
e avrebbe, con l'ausilio delle tenebre, potuto cercare una rotta più "allargata" che permettesse di sfuggire al controllo e ricerca Inglese.
se il Prinz Eugen non avesse "abbandonato" la Bismarck, forse insieme avrebbero avuto più possibilità di sfuggire o difendersi,
probabilmente sarebbero state affondate entrambi data la differenza numerica delle forze in campo..
se gli aerei tedeschi promessi da Rader in soccorso insieme ai sommergibili si fossero mossi con più anticipo e più fortuna invece di giungere sul campo a giochi ultimati..
si è detto relativamente al primo scontro tra la Bismarck e il Prinz Eugen e la flotta Inglese, ke se dopo aver affondato l'Hood le Tedesche avessero portato l'affondo anche su la Prince of Wales, già colpita e in difficoltà ,
avrebbero tolto di mezzo una forza consistente nel nord atlantico..e sopratutto una corazzata nuova come il Prince of Wales, che aveva addirittura problemi di puntamento come abbiamo già osservato..(uomini della Vickers-Armstrong a bordo che cercavano di riparare i vari problemi dopo ogni salva sparata)
Nonostante le critiche subite dopo il fatto (affondamento dell'Hood)..il comportamento della "Prince" fu a livello tattico strategico esatto..infatti decise di disimpegnarsi a causa della momentanea superiorità tedesca sapendo però ke alle prime luci dell'alba il resto della flotta H li avrebbe raggiunti e avrebbe incrociato la rotta dei Tedeschi, come poi avvenne.
La "Prince" unitamente al suffolk e al Noffolk seguì le navi tedesche impedendogli di ritirarsi verso nord ..in poche parole chiudendogli la porta alle spalle..(questo addirittura provocò da parte dell'Ammiragliato Inglese una simil nota di demerito prodotta da Pound nei confronti della Prince of Wales per scarsità offensiva..cosa ke si risolverà dopo la guerra in verifiche postume)
Fondamentalmente una cosa scaturì da questo combattimento..lo avrebbero constatato tutte le parti in campo negli avvenimenti futuri..
l'impiego della forza aerea all'interno dei contesti navali..gli aerei furono i principali artefici della sconfitta tedesca..infatti: furono gli unici a mantenere un contatto visivo con le navi anche quando per cause di tempo avverso i caccia le perdevano di vista..
una rete di catalina fecero un egregio lavoro anche con un discreto bagaglio di coraggio..ricevendo salve antiaeree che spesso ridussero gli aerei a veri colabrodi..
Gli aereo siluranti (imbarcati sulla Ark Royal e sul Victorious) che a più riprese attaccarono sia di giorno che di notte e con un tempo decisamente ostile la Bismarck..oltre ad averla seguita con voli di ricognizione..
gli stessi, che nonostante i combattimenti tra navi fossero stati di elevata pericolosità , furono gli unici ad avere avuto il colpo giusto al momento giusto (ricordiamo ke l'inizio della fine Bismarck fu il colpo ricevuto a poppa sui timoni)
gli stessi che con estremo coraggio portarono a segno in seguito una serie elevata di colpi sotto la cintura corazzata della linea di galleggiamento avendo cambiato l'altimetria dei siluri in 6,5 metri invece che 5metri..ed anche l'innesco a percussione piuttosto che magnetico..come accennato anche da Luciano..)
per fare un esempio di coraggio, uno di questi equipaggi aereosiluranti tornò sulla portaerei con il mitragliere semiassiderato appeso letteralmente all'interno dell'abitacolo a cui un colpo antiaereo aveva asportato completamente il fondo dell'aereo..
insomma l'arma aerea fu la novità decisiva della seconda guerra mondiale sul teatro navale..sia nel Mediterraneo, sia in seguito nel Pacifico vedremo che portò alla vittoria il contendente ke gli diede maggior impulso e operatività ..
l'epoca delle grandi navi da battaglia era destinata a morire e con essa scompariva un mondo epico delle quali vestigia tutt'oggi noi amaramente ricordiamo fatti e curiosità ..
in ultimo..
verso la fine del 1941 a qualche mese di distanza da questi avvenimenti trattati, l'Ammiragliato inglese con Poud in testa decise di inviare parte della sua flotta in oriente per impaurire il nuovo pericolo "Giappone".
furono inviate la Prince of Wales e il Repulse insieme a svariate unita di scorta..queste navi intorno al 2 dicembre raggiunsero Singapore...il 7 dicembre i giapponesi attaccarono Pearl Harbour..e invasero la Malesia..8 dicembre gli Inglesi
mandarono questa flotta per cacciare i Giapponesi in fase di sbarco..il 9 dicembre la flotta viene avvistata da ricognitori giap..il 10 dicembre sprovvista di adeguata copertura aerea in fase di rientro alla base di Singapore la flotta Inglese
viene attaccata e affondata da aerosiluranti e cacciabombardieri giapponesi..sia il Prince of Wales che il Repulse,
né l'Ammiraglio Phillips né il Comandante Leach..scamparono al disastro!.............
ciao
digjo
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum