Citazione Originariamente Scritto da naviditalia
....Inutile dire come, a dispetto di tanti sedicenti storici, nulla del genere sia mai avvenuto sul fronte italiano.
Mah, io ho delle piccole cifre che sono queste:
durante la prima guerra mondiale nel RE e RM le esecuzioni eseguite previo regolare processo furono poco più di 700 (cfr. F. Cappellano, "Disciplina e giustizia militare nell'ultimo anno della grande Guerra", Storia Militare n.° 98); considerando anche quelle sommarie, il totale sale a poco meno di 1.100 (cfr. M. Pluviano, I. Querini, "Le fucilazioni sommarie nella prima guerra mondiale").

Quindi e' quantomeno superficiale escludere i fatti o addirittura affermare che nulla
del genere sia avvenuto sul fronte italiano!Non mi interessa polemizzare (e anzi avviso sin d'ora che nessuno qui e' tenuto a farlo dal momento che la discussione e' nata calma e pacata), né tantomeno difendere o accusare a spada tratta questo o quello scrittore o lo Stato Maggiore italiano rapportandolo a quello francese perché l'argomento andrebbe inevitabilmente fuori tema.Il fatto interessante, utilizzando scientificamente le fonti che sono giunte fino a noi, riportano dei fatti italiani. Fino a prova contraria nessuno di noi ha personalmete vissuto per fortuna quei fatti per una questione di anagrafe, pertanto abbiamo solo delle testimonianze scritte sia di memorialisti che di storici,
che possono o non possono avere le nostre simpatie politiche. Tuttavia dicevo in altro intervento, che sarebbe utile e credo anche interessante valutare i dati di cui sopra.
Tutto qui. PaoloM