grazie per l'intervento, la cinghietta c'è e si può notare nella seconda foto, ma anzichè essere in cuoio è in canapa....
grazie per l'intervento, la cinghietta c'è e si può notare nella seconda foto, ma anzichè essere in cuoio è in canapa....
Per non dimenticare
Confermo che la prima è un coprigavetta. Se la gavetta del 1933 ci 'guazza dentro', puo' essere che sia un coprigavetta per gavetta alpina, generalmente piu' grande.
L'altro zaino e' un 'sottozaino' generalmete usato in retrovia o per spostamenti.Non vorrei sbagliarmi ma potrebbe essere un Mod.25 visto il tipo di fibbiette. Il sottozaino veniva attaccato in genere alle cinghie terminali inferiori dello zaino soprastante, ma si e' visto
pochissime volte portato difatti io l'ho visto illustrato solamente su di un filmato e non ho foto.Sentiamo anche altri.PaoloM
Accidenti che occhio, in effetti devo controllare ma mi sembra di ricordare
che fosse un pò grande per una gavetta fanteria!![]()
per quanto riguarda gli zaini sono due , simili ma non uguali e sembrano più borse che zaini non hanno spallacci o latro.
aggiungo foto.
grazie per la risposta, cordialità*
Per non dimenticare
Puoi chiamarle tranquillamente 'borse sotto-zaino'.PaoloM
Grazie infinite per il chiarimento.
cordialità*
Per non dimenticare
Ciao a tutti gli utenti del forum.
Questo è il mio primo post.
Spero che mi possiate esser di aiuto per l'identificazione di questo zaino che ho acquistato recentemente ad un mercatino dell'antiquariato.
Chi mi ha venduto l'oggetto mi ha riferito che chi glielo ha ceduto lo aveva riportato dall'Africa. E' simile al modello 39 italiano ma la stoffa è molto più leggera, all'interno vi era anche la gavetta (le cui foto posto insieme a quelle dello zaino).
Ringrazio sin d'ora per le eventuali risposte. A presto
Ciao, veramente interessante questo zaino, soprattutto per il sistema di chiusura delle tasche
che non ho mai visto( e di zaini italiani ne ho molti).
tempo fa me ne era stato proposto uno uguale, ma il sistema di chiusura era uguale a quello
del classico '39.
Si potrebbe vedere il retro, cioè gli spallacci e relativi attacchi? grazie
Aspetto con ansia il parere degli esperti. ( io colleziono materiale italiano ww2).
Complimenti per l'acchiappo!!!!!![]()
![]()
Per non dimenticare
Grazie per la risposta.
Ti aggiungo alcune foto degli attacchi degli spallacci posteriori. Come puoi notare dalla foto sono attaccati direttamente al filo che che stringe l'imboccatura dello zaino.
Se ti servono altre foto in particolare non ci sono problemi.(qualcuno ha ipotizzato che si possa trattare di uno zaino tedesco).
Ho recuperato da poco lo zaino mod. 39 che vedete nelle foto sotto. Di solito li ho sempre visti con le cinghiette in canapa e con gli accessori per affardellare il telo tenda e la coperta; oppure con i segni evidenti dell'asportazione delle cinghiette per affardellare.
Questo ha le cinghiette ed altri particolari in cuoio grigioverde e non presenta i segni dell'asportazione degli accessori per affardellare lo zaino.
Avete informazioni in merito?
VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!
Ciao a mio parere non si tratta di un modello 39 ma di un modello,sempre militare, ma più vecchio. Gli attacchi degli spallacci del mod. 39 sono diversi. Ciao e spero che qualcuno possa darti informazioni maggiori.
![]() |
![]()
|
![]()
|