Citazione Originariamente Scritto da Gertro
Ciao Marpo, perfettamente d'accordo con te. Il tempo pero' lascia il suo segno. L'anomalia che mi e' subito balzata evidente e' dipesa innanzitutto dalla decal del tricolore e della croce, il resto e' stato consequenziale. Il bianco dello scudetto tricolore e della croce non dovrebbe essere ingiallito? Sono pur passati oltre 60 anni e anche un libro mai toccato e custodito amorevolmente ingiallisce. Le decal non possono sfuggire alle ingiurie del tempo. O sbaglio? Tu che dici? Un caro saluto a un grande lume. Ciao.
Aggiungo una ulteriore considerazione. I petali dell'apertura "a fiore" del rivetto di sfiato (l'unico che si vede ma sicuramente il discorso riguarda anche gli altri) stranamente sono riverniciati. Infatti non si nota la minima sbucciatura di metallo conseguente all'utilizzo della apposita pinza rivettatrice che ben avrebbe dovuto sbucciare la vernice dei petali. Ne ricavo che l'interno e' stato riverniciato con il cerchione montato (la medesima vernice, pertanto, ricopre uniformemente l'elmo, il cerchione e i rivetti). Tra l'altro l'elmo intende presentarsi come verniciato in fabbrica non gia' come un ricondizionamento fatto in zona operativa o in caserma. Questa caratteristica (petali verniciati senza alcuna sbucciatura di vernice) e' riscontrabile nella maggior parte degli elmetti che circolano oggigiorno come "bellici". A mio avviso questa particolarita' non e' indice della genuinita' dell'elmo perche', come ho detto, si tratta di una caratteristica piuttosto generalizzata riscontrabile sugli elmetti qualificati frettolosamente come "bellici" che oggigiorno abbondano in ogni luogo sia in quantita' che in tipologie. L'unico filmato ad oggi conosciuto relativo alla costruzione di M33 documenta che il guscio, interno/esterno, era gia' verniciato prima della applicazione del cerchione (anch'esso gia' verniciato prima del montaggio) con la conseguenza che i petali dei rivetti subivano necessariamente questa sbucciatura all'atto dell'applicazione. Tra l'altro nei postbellici doc (per doc intendo quelli di fabbrica) i petali di apertura dei rivetti sono sistematicamente sbucciati. Questa e' una ulteriore considerazione alle perplessita' gia' manifestate sulla genuinita' di questo elmo CAI. Parere ovviamente personale. Ciao.