HAT-SAS-BERET.jpg 49bb88452e640.jpg
Scusa se ti correggo caro Blaster ma l'insieme che hai postato e' un completo S.O.E.
Il S.A.S. non aveva nulla a che fare né col S.O.E. britannico né con l'O.S.S. americano.
Il completo illustrato, l'ho avuto anch'io e ci ho realizzato un buon articolo tanti anni
fa' su U&A dopo essermi documentato.Esso vestiva per lo piu' missioni clandestine oltre le linee
naziste.Fu usato anche dall'O.S.S. americano (antesignano della futura C.I.A.).
Il S.A.S. invece era lo 'Special Air Service' composto di paracadutisti, nuotatori, canoisti,
militari,conduttori di mezzi che avrebbero operato di supporto in tutte le missioni
oltre le linee.Ci fecero vedere i sorci verdi in A.S. con i loro attacchi agli aeroporti,
composti da un paio di jeeps o R.Rovers equipaggiate per il deserto:LRDG (Long Range Desert Group).
Special_Air_Service_in_North_Africa_E_21337.jpg
Chi e' interessato al S.A.S., si faccia un giro su internet, per vedere chi erano questi.
Chi invece vuol approfondire sugli 'Spy devices of WWII' puo' rifarsi al volume:
OSS Special Weapons & Equipment, by H. Keith Melton, Sterling Ed.1976
[per la cronaca, bisognerebbe dire ai curatori del museo in Normandia che quel
casco non era portato a rovescio, cosi' com'è presentato al pubblico!Se poi hanno scritto
che e' del SAS, meritano la fustigazione sulle...chiappe, per non dire peggio. ]![]()
PaoloM