E pensare che la notizia correva per tutte le agenzie. Solo i tedeschi erano increduli tanto che alle 13,22, Berlino trasmetteva alla Bismarck(affondata da oltre due ore) Reuter annuncia: "Bismarck affondata. Segnalate immediatamente situazione" Era l'ultimo grottesco messaggio a una nave che non c'era più. E si gli Swordfish furono quelli che attaccarono la nostra marina a Taranto.
Si come dici è strano il fatto degli U-Boote e pensare che gli inglesi si sforzavano di colpire i sommergibili nei cantieri di Brema, Amburgo e Kiel mentre trascuravano di attaccare le basi protette dell'Atlantico, Loriet, Saint-Nazaire, Brest,La Pallice e Bordeaux.
Otto sommergibili erano stati radunati in tutta fretta ma non potevano fare nulla o ben poco, perchè venivano da altre missioni ed erano scarsi di siluri, come l'U 556 da te citato che si vide passare davanti in posizione favorevole per il lancio la King George V e l'Ark Royal ma non aveva più nemmeno un siluro e il comandante mentre osservava con amarezza al periscopio le navi nemiche potè vedere che sull'Ark Royal si preparavano al decollo.
Appena finita la battaglia, sir John Tovey rifletteva sui fatti di quei giorni. Nelle ultime ore lo aveva colpito particolarmente il comportamento dell'avversario che, da buon marinaio e da buon soldato gli sembrava eccezzionale. Quelli della Bismarck avevano davvero combattuto sino alla fine, anche se consapevoli di non avere più alcuna probabilità di scampo. E poco prima di mezzogiorno, Tovey mandò un messaggio all'Ammiragliato di Londra dicendo che era sua intenzione rendere grande omaggio al valore non comune di un nemico che si era trovato alle prese con forze di gran lunga superiori.
Non si sa in che modo volesse esprimere questo omaggio, probabilmente in un comunicato o in una intervista alla stampa. L'ammiragliato comunque gli rispose che, pur ammirando il valore dovunque fosse, non era assolutamente il caso, per motivi politici, di rendere pubblici tali sentimenti.
LA VICTORIUS LANCIA UN Swordfish DA RICOGNIZIONE SULLO SFONDO E' VISIBILE LA CORAZZATA KING GEORGE V

Immagine:

141,52 KB

Immagine:

201,83 KB