Salve a tutti!Qualcuno saprebbe riconoscere questa lama ritrovata in zona italiana ww1? Non ho a disposizione al momento altre foto con altri oggetti messi a confronto ma posso dire che misura circa 50 cm
Salve a tutti!Qualcuno saprebbe riconoscere questa lama ritrovata in zona italiana ww1? Non ho a disposizione al momento altre foto con altri oggetti messi a confronto ma posso dire che misura circa 50 cm
ciao mi par proprio la lama di una daga italiana tipo questa http://it.armiusate.it/user_images/3365933.jpg
scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!
Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento
eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..
Salve,
si tratta della lama di un "Briquet " è la sciabola utilizzata dalla fanteria della Grande Armée
Napoleonica, lama corta (lama 59 cm, lunghezza tota-le 75 cm, in acciaio con guardia in bronzo)
equipaggiava i sottoufficiali, i soldati dei corpi d`élite come i Granatieri, i Volteggiatori e naturalmente
la Guardia Imperiale.
Il nome di sciabola " Briquet " (in francese accendino) fu coniato dalla cavalleria che così si
prendeva gioco di questa piccola arma portata da alcuni soldati della fanteria: la piccola
dimensione dell`arma e la forma della sua guardia ricordavano in effetti gli accendini che i soldati
utilizzavano per accendere il fuoco negli accampamenti. Dal 1806 questa singolare designazione
divenne ufficiale.
N.B. questo tipo di sciabola è stata usata da diversi eserciti (Piemontese- Due Sicilie ) ed è tutt'ora
in uso nell' uniforme storica dei Carabinieri
Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
L.F.Celine
Anche a me sembrerebbe una sciabola italiana, anche perchè il posto del rinvenimento era in zona ww1 italiana. Però guardando le foto in rete potrebbe essere anche un briquet....![]()
a me par diverso l'attacco della lama all'impugnatura della tua rispetto al brique..tenderei quindi piuttosto a dire daga italiana ww1 ( modello mod 1843 http://miles.forumcommunity.net/?t=29268972 )
scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!
Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento
eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..
Ho notato che nella parte dell'impugnatura c'è impressa una S
![]() |
![]()
|
![]()
|