Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [GENOVA] Marina di Bardi - Zoagli

Utente registrato

[GENOVA] Marina di Bardi - Zoagli

So che esisteva già* un argomento in cui si parlava di Marina di Bardi ma la funzione cerca non la so proprio usare e nel riaprire questo nuovo post mi scuso...

Vengo a voi esperti con una domanda... questo della foto quì sotto è un muro antisbarco? Mi è stato detto da gente del posto che tutta la zona è stata edificata nel '70 (muro compreso) nonostante ciò, considerando la forma e il luogo sarei propenso a credere che sia ben più vecchio...
    La parola a Voi.

[attachment=0:2gmjfrte]P140711_18.03.jpg[/attachment:2gmjfrte]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

Re: Marina di Bardi (Zoagli [GE])

ciao Molla,
    non è che dalla foto si capisca bene...
    se esisteva un muro antisbarco, doveva esistere anche una spiaggia su cui sbarcare, e quinon sembrerebbe.
    hai una panoramica un pò più larga del posto?
    ciao
    M
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Hai ragione scusa....

Allego una foto di google-earth con parti evidenziate di cui fornisco una legenda.

[attachment=0:1d2ffjrj]MarinaBardi.JPG[/attachment:1d2ffjrj]

Legenda:

Riga ROSSA: linea ferroviaria (da cui era possibile accedere dalla spiaggia nonostante oggi sia ovviamente recintata)

Riga GIALLA: Tratto di ipotetico muro antisbarco

Riga MARRONE:confini ATTUALI della spiaggia

Pallino BLU: posizione di un tobruk ormai scomparso sulla spiaggia

Cerchio VERDE: quello che dovrebbe essere un altro bunker ora usato per altri scopi

Una considerazione: il fatto che l'area sia stata edificata nel '70 potrebbe voler dire che "dietro" all'ipotetico muro ci fosse altra spiaggia in quanto quella casa e quella rampa per le barche che entra dentro mare non esistevano; tra l'altro il muro probabilmente proseguiva lungo la spiaggia ma è stato distrutto per scopi balneari (forse); inoltre secondo me l'erosione da parte del mare di tutta la spiaggia ha fatto sì che una parte di questa sparisse infatti sotto al muro si notano forti segni di erosione in quanto è appoggiato sul "nulla".

Ciao e grazie per l'interessamento!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Decca

Ho inserito la posizione del Bunker , e del ex Tobruk sul database " Cementisti" .
    Lo trovate nel prossimo aggiornamento.
    Grazie della segnalazione

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Moderatore

Ciao Molla, effettivamente il "disegno" è quello ricorrente del muro antisbarco....
    Un cordiale saluto!

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao,
    personalmente ho qualche dubbio, anche se mi fido della sensazione di Ciofatax.
    normalmente non ho mai visto muri antisbarco così in riva al mare, normalmente sono quasi a ridosso delle rotabili o comunque in posizione più arretrata.
    Con l'erosione delle spiagge e le mareggiate che abbiamo in liguria, dubito sarebbe arrivato sino a noi.
    plausibile?
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

Difatti penso che non sarebbe arrivato sino a noi se non fosse che qualcuno lo ha trovato utile "costruendoci sopra" circa 40 anni fa...

E poi la spiaggia di Marina di Bardi si trova in una piccola baia, cosa questa che se sommata a qualche scoglio naturale a pelo d'acqua proprio di fronte alla spiaggia da una discreta protezione...

Inoltre proprio perchè ci sono spesso forti mareggiate oggi il muro si trova praticamente nell'acqua ma in principio era sicuramente in una posizione più arretrata... (c'era più spiaggia)

A voi il beneficio del dubbio...

Tra l'altro: download/file.php?id=61340
    Il muro direi che si trova sulla stessa linea di questo...

(si noti che ancora ci stava il tobruk )

Utente registrato

Secondo me è proprio un muro antisbarco. Il tobruk renderebbe tutto ancora più plausibile. La domanda ora è: cosa c'era da difendere così tanto da costruire un muro antisbarco con tobruk in quella spiaggetta?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato

Quà* in Liguria (abitando te in Liguria lo avrai sicuramente notato) praticamente ogni spiaggetta era difesa, le fortificazioni dovevano servire a impedire uno sbarco Alleato, ovunque oggi ci sia spiaggia all'epoca c'erano chilometri di muri antisbarco e moltissimi bunker per difendere la costa...
    durante le mie ricerche molte volte mi è capitato di chiedere agli anziani del luogo se mi fossi perso qualcosa e purtroppo le risposte non cambiano da zona a zona... < c'era una volta dove oggi c'è solo spiaggia... >
    Purtroppo quello che ad oggi si è salvato o è stato usato come parte di altre strutture o è in luoghi che ancora non sono stati edificati, tutto il resto è stato tristemente distrutto o sepolto...

Utente registrato

Però quella spiaggetta insignificante con i monti dietro non mi pareva poi così invitante per uno sbarco....
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato