Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [SAVONA] Sbarramento ALBENGA

Utente registrato

[SAVONA] Sbarramento ALBENGA

Saluti a a tutti!
    Avete qualche informazione in più sullo sbarramento difensivo che si trova ad Albenga (Liguria) coordinate: 44.044125,8.2136.
    Io ho fatto qualche foto ed è ricco di gallerie AA e cunicoli.

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Sbarramento ALBENGA

Moderatore L'avatar di Decca

Su Albenga trovate qualcosa anche qui : viewtopic.php?f=84&t=3218

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Moderatore

Come sempre, il lavoro del nostro Marmotta è ottimo, ottime immagini e descrizioni analitiche.
    Penso che, entrando dentro l'opera-villa di Via Piave, si potrebbe definirne con certezza la "mano", se tedesca o italiana.
    Personalmente, non so perché, ma direi italiana...
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

Re: [SAVONA] Sbarramento ALBENGA

Ecco alcuni elementi cementizi trovati (più o meno) recentemente.
    Il primo - di chiara origine italiana - è sito alla periferia della frazione di Bastia. Difende col suo campo di tiro il sentiero che sale dal paese stesso, forse per impedire un'eventuale occupazione dei rilievi sovrastanti o per proteggere qualcosa ancor più a monte

[attachment=0:2cwqguk9]Albenga-B_BAA05a.jpg[/attachment:2cwqguk9]

Il secondo si trova all'interno dell'Ippodromo dei fiori a Villanova d'Albenga. Faceva parte probabilmente delle opere erette dai Tedeschi nei pressi del locale aeroporto militare (ora civile) 'C. Panero'. L'opera che vi mostro è visibile dalla strada ed è stata parzialmente smantellata in quanto ostruiva la pista di gara. A quanto ho saputo, in origine era quasi totalmente interrata:

[attachment=1:2cwqguk9]VillanovaA_BAA04a.jpg[/attachment:2cwqguk9]

Proprio all'interno della pista c'è un bunker-ricovero di chiara fattura germanica.

Utente registrato

Re: [SAVONA] Sbarramento ALBENGA

purtroppo durante lo "sterro" il buldozzer ha trittato una Breda da 20mm., probabilmente sepolta l'8 settembre, e poi vista su un mercatino a 50m. da lì circa 15-20 anni fà....

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato