Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [GENOVA] Camogli P.ta Chiappa

Utente registrato

[GENOVA] Camogli P.ta Chiappa

Oggi gitarella sul Monte di Portofino, per prima cosa sono andato in località* "Portofino Vetta" per vedere di trovare qualche resto o traccia della batteria controaerea che quì è stata segnalata ma non ho trovato niente.

Ho deciso quindi di cambiare zona, recatomi (col motorino) a S. Rocco di Camogli mi sono trovato di fronte a un bivio, da una parte si andava alle Batterie e poi sarei salito al Bricco; dall'altra si scendeva a Punta Chiappa... Se avete letto il titolo avrete capito che sono andato verso P.ta Chiappa.
    In realtà* io mi aspettavo di trovare solo l'osservatorio sulla scogliera già* postato e segnalato del quale non avevo però foto e volevo farne. Lo scenario che vi presento è invece molto più "bunkeroso".

Partiamo dalle foto più ovvie e cioè quelle dell'osservatorio... da notare nella seconda foto cosa c'è nel pavimento al centro del bunker e nella quarta foto la porta semidistrutta ma forse ancora quella originale.
    [attachment=6:1zv2dxkn]P220711_16.30.jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=5:1zv2dxkn]P220711_16.35.jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=4:1zv2dxkn]P220711_16.35_[01].jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=3:1zv2dxkn]P220711_16.35_[02].jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=2:1zv2dxkn]P220711_16.35_[03].jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=1:1zv2dxkn]P220711_16.36.jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=14:1zv2dxkn]Immagine.JPG[/attachment:1zv2dxkn]

Ora arriva la parte NEWS...

I Tedeschi come è noto erano specializzati in costruzione di vasi per fiori e quindi quì di seguito vi posto le foto di due bei vasi datati (credo) 1944; potrebbero assomigliare a dei tobruk... ma sono vasi per fiori...

Il primo:
    [attachment=10:1zv2dxkn]P220711_16.17.jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=9:1zv2dxkn]P220711_16.18.jpg[/attachment:1zv2dxkn]

Il secondo:
    [attachment=8:1zv2dxkn]P220711_16.25.jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=7:1zv2dxkn]P220711_16.26.jpg[/attachment:1zv2dxkn]

Infine lungo la strada ho incappato in questo... voi che dite? Tra l'altro dietro a sta "costruzione" c'era una apertura nella roccia semisepolta che probabilmente era l'ingresso; una cosa simile avviene anche nel "secondo vaso da fiori".
    [attachment=13:1zv2dxkn]P220711_16.12.jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=12:1zv2dxkn]P220711_16.12_[01].jpg[/attachment:1zv2dxkn]
    [attachment=11:1zv2dxkn]P220711_16.13.jpg[/attachment:1zv2dxkn]

Allego per DECCA:
    [attachment=0:1zv2dxkn]Chiappa.JPG[/attachment:1zv2dxkn]

Legenda:
    Pallino giallo: Tobruk
    Pallino rosso: bunker osservatorio

Partendo da sinistra i tobruk ke incontriamo sono:
    SX = Ultime foto
    CT = Prime foto
    DX = Foto centrali
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien

Re: [GE] Camogli P.ta Chiappa

Potresti (cortesemente), georeferenziarci i tobruk... oppure indicarci la loro posizione su una satellitare?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Lo ho già* fatto!
    In fondo al post ho messo la cartina dove sono evidenziati i 3 tobruk rispetto al conosciutissimo e pluripostato osservatorio di P.ta Chiappa; leggendo un attimo in alto il mio post si capisce subito che ci si trova Sul Monte di Portofino...
    il titolo poi è [GE] Camogli, non pensavo fosse così difficile...

Citazione Originariamente Scritto da molla2
    Lo ho già* fatto!
    In fondo al post ho messo la cartina dove sono evidenziati i 3 tobruk rispetto al conosciutissimo e pluripostato osservatorio di P.ta Chiappa; leggendo un attimo in alto il mio post si capisce subito che ci si trova Sul Monte di Portofino...
    il titolo poi è [GE] Camogli, non pensavo fosse così difficile...
    Oppsss. La cartina mi era proprio sfuggita.
    Quanto a Camogli... non sono sicuro di sapere dove si trovi.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Oppsss. La cartina mi era proprio sfuggita.
    Quanto a Camogli... non sono sicuro di sapere dove si trovi.
    Google earth è bello proprio per questo... si scrive Camogli e lui ci va...

Cmq se proprio non potete farne a meno vedrò di mettere qualcosa di più dettagliato...
    [attachment=0:1j0ixz8i]CartinaUniversale.JPG[/attachment:1j0ixz8i]

La linea azzurra è GENOVA
    Il pallino rosso è Camogli
    Il quadrato rosso è l'area della mappa precedente
    Il quadrato giallo è l'area del M.te di Portofino

Utente registrato

Re: [GENOVA] Camogli P.ta Chiappa

Grande molla! Penso che i Tobruk fossero proprio sfuggiti a tutti!
    Comunque hai proprio ragione: i tedeschi erano dei grandissimi costruttori di vasi da fiori!
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Citazione Originariamente Scritto da da_margy
    Grande molla! Penso che i Tobruk fossero proprio sfuggiti a tutti!
    Con mia grande vergogna devo confermare: a P.ta Chiappa ci sono sceso due volte e ho guardato solo... il panorama e la gnocca.
    Nei "Tobruk" avrei anche potuto... finirci dentro.

Utente registrato

Ti capisco... ma ieri purtroppo c'era solo il panorama e i tobruk... niente di più

Utente registrato

Ciao Molla,sei sicuro che il manufatto presente a Punta Chiappa sia un osservatorio?
    Io trovo un po strano un osservatorio al livello del mare,ed inoltre costruito con un paio di file di mattoni intonacate.
    Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco
    Ciao Molla,sei sicuro che il manufatto presente a Punta Chiappa sia un osservatorio?
    Io trovo un po strano un osservatorio al livello del mare,ed inoltre costruito con un paio di file di mattoni intonacate.
    Gianfranco
    Io purtroppo non so distinguere i vari tipi di bunker... "tobruk; osservatori, postazioni per cannone, pcm, bunker todt, ... " per me sono solo genericamente bunker; se azzardo a dare ad un bunker una delle "classi" citate sopra è perchè qualcuno sicuramente più esperto di me lo ha così catalogato.

Nel caso specifico "osservatorio" lo dicesti proprio Te in uno dei tuo splendidi (come sempre) reportage, ed a quello che ho letto io mi sono attenuto; posto qui il link alla discussione: viewtopic.php?f=84&t=6691&start=25 in fondo nelle ultime immagini (Pag. 2) definisti la costruzione osservatorio.

Comunque il forum è proprio luogo di discussione e se non è osservatorio sarebbe bello capire di cosa si tratti; saluti MOLLA

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato