ESATTOOriginariamente Scritto da franzmaximilian
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ESATTOOriginariamente Scritto da franzmaximilian
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
HEI HEI HEI RAGAZZI FERMAAAAA!!!
L'aceto sull'ottone e rame è ottimo!
Se l'oggetto immerso in aceto vi esce rosa è un ottimo segno. Se la colorazione è uniforme verrà* uno spettacolo, se non è uniforme lasciatelo ancora a bagno finchè non lo sarà*.
IL PASSO CHE VI MANCA E' LA LUCIDATA FINALE...
Lo strato rosato (orribile da vedere) che si ferma sui vostro oggetti è solamente una leggera patina superficiale, se grattate appena viene via e sotto rimane il colore vero.
Io in genere per la passata finale utilizzo spazzole da trapano fini ovvero quella con fili d'ottone o sintetica (fili in nylon morbidi), la prima però penso sia la più indicata.
L'unico inconveniete che si potrebbe riscontrare è una certa porosità* del metallo a seguito del trattamento se permane in aceto a lungo (dalle 24 ore in poi direi), ma dando una passata di vernice trasparente questo effetto (già* poco visibile) passa inosservato.
Vi allego le foto di una corona di forzamento e di 3 lastrine del 91 lasciate 24 (o più) ore in aceto puro e successivamente grattate come descritto. Infine le ho poi passate con una mano di vernice trasparente lucida spray per evitare che il metallo si ossidasse nuovamente e per massimizzare la brillantezza.
Sono abbastanza lucenti??
Che poi piaccia o no avere oggetti d'epoca "sberluccicosi" va a gusti... Ho trattato in questo modo diversi pezzi ma personalmente preferisco la "patina del tempo" sui miei pezzi ww1...
Inge
PS: Ovviamente uso l'aceto più economico che ci sia preso in qualsiasi supermercato a meno di 3€ al litro.
Aggiungo che proprio l'aceto su rame e ottone è quello che per me agisce meglio. Oltre ai mezzi fisici, i miei preferiti, utilizzo l'ossalico e per certi oggetti il remox, ma anche l'ossalico non mi ha dato alcuna soddisfazione su questi metalli.
Inge
Recupera il bossolo e le corone e grattale! Vedrai la sorpresa!Originariamente Scritto da Waffen
![]()
Inge
Originariamente Scritto da inge
certo che non bisogna usare aceto di vino rosso...
![]()
3€Originariamente Scritto da inge
l'aceto bianco che uso io lo pago meno di 0,50 al litro, altrimenti, quando agli inizi facevo il bagno comune a grandi schegge, bicchieri di shrapnel..., sarei andato fallito
![]()
Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva
Io ne uso poco e da quel che mi ricordo costa sui 2 € al litro (lo prendo nei supermercati Sig*a a loro marchio). Certo non è poco ma mi faccio 4 o 5 bottiglie all'anno, non di più, anche perchè spesso lo filtro e riuso.
Per quento riguarda il fatto che sia di vino bianco o rosso in termini di risultati non ho notato alcuna differenza e come costo sono uguali.
Inge
ciao inge, per me con l'ottone non va usato, toglie la patina del tempo, che secondo me in un oggetto di scavo deve esserci, altrimenti non ha senso. comunque cio non toglie che vengono davvero nuovi, se il metallo sotto all'ossido c'è!
ciao
lo squadrista
-------------
Và nuova Italia, combatti!
Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
-------------
Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
www.rabem.it
www.arsmilitaris.altervista.org
Pienamente d'accordo, anche io preferisco mantenere la patina del tempo.Originariamente Scritto da lo squadrista
Inge
i miei Bossoli, li ho trattati, con aceto e sale...
ottimo risultato.
i pezzi di rame, non vengono bene, come da foto postate, una colorazione rosea, inverosimile, mai appartenuta al pezzo in questione.
Lucida-lucida...
non e' il suo colore......
ch
![]() |
![]()
|
![]()
|