ECCO LE foto della mia visita al forte ITALIANO della 1 guerra mondiale di Campomolon mt 1853 - secondo settore -Arsiero- dello sbarramento Agno-Assa
Immagine:
80,58 KB
Il forte fu costruito poco prima dell'inizio del conflitto mondiale, a partire dal 1912. In progetto era anche una fortezza nel dirimpettaio Monte Toraro, ma non fu nemmeno iniziata.
Lo costruì un'impresa locale con operai del posto. E' un pregevole manufatto, lasciato da anni in condizioni di rovina e abbandono. Non è mai stato importante ai fini bellici, ma come posizione era destinato a difendere Tonezza e colpire i forti austriaci del Doss del Sommo, di Sommo Alto e Cherle.
Agli inizi della guerra non era ancora ultimato, poiché lo scoppio della guerra con l'Austria non aveva permesso agli italiani di ricevere dalle fonderie tedesche le cupole d'acciaio. Fu armato con una batteria di obici da 280 mm su postazioni esterne defilate, ma a loro volta gli austriaci colpivano con i mortai da 305 e 420 mm dal Malga Laghetto sull'Altopiano di Lavarone, lesionandolo gravemente. Sulla cima del forte si notano chiaramente le sedi per le piazzole dove dovevano venir montati i cannoni da 149 mm.
Fu fatto saltare dagli italiani stessi il 19 maggio 1916, quattro giorni dopo l'inizio della spedizione austriaca di maggio, la Strafexpedition, che qui infuriò violentemente quale uno dei tre flussi principali, per arrestarsi, con grandissimo sacrificio di sangue, proprio sul Cimone di Tonezza.
A farlo saltare fu l'ing. Paolo Ferrario,(VEDI FOTO SOTTO) sottotenente del genio, che nell'operazione perse la vita: lo ricorda una targa sul forte.
Ora è uno dei più bei belvedere su Tonezza, gli Altipiani, la Vigolana e la pianura.
La dorsale di Campomolon, Riva dei Mercanti, Melegnon segna i confini tra i Comuni di Arsiero e Tonezza.
Immagine:
74,98 KB
il forte ora e' in restauro, come per gli altri forti situati nella regione VENETO, speriamo che anche da noi (IN trentino) FACCIANO LA STESSA COSA[8D]
Immagine:
79,82 KB
Immagine:
89,12 KB
Immagine:
96,12 KB
Immagine:
46,88 KB
Immagine:
103,46 KB
Immagine:
87,22 KBpostazione cannoni da 149mm
Immagine:
74,67 KB
Immagine:
79,48 KBinterno alloggi e corridoi alle postazioni dei 149
Immagine:
83,15 KBvista sull ' altipiano dei fiorentini a dx
Immagine:
91,62 KB
MONTE COSTON o DOSS DEL GALL come lo chiamiamo noi avamposto austriaco fino al 1915 poi conquistato a inizio ostilita' dagli italiani e perso poi nel 1916 durante la [incazz]straffespedition.
ora e' in fase di costruzione sulla cima <font color="red">una stazione </font id="red"> di arrivo con relativa pista sciistica[V][V][V]notare lo scempio.[incazz]
BENE ORA PER IL MESE DI LUGLIO HO FINITO [fuga] ci rivediamo in agosto.
ciao a tutti voi e buone ferie(x chi va')e anche x chi resta!!!!!
NIK[ciao2][ciao2]
UN CIAO A DECCA!!!ne vedem![ciao2]
vedi anche http//www.magicoveneto.it/Altipian/Tonezza/Campomolon















Rispondi citando





