Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
Interessantissima anche questa discussione!

Imparare e ragionare è una cosa che mi entusiasma!

Ho pure rivisto una Superpila!!!
Lo stabilimento molti anni fà* era situato nel quartiere dove abito, ad un "tiro di schiòppo" da casa mia... (insieme alle Officine Galileo, il quartiere di Rifredi era la zona industriale di Firenze, c'era pure la Manetti & Roberts...)

Per quanto riguarda la cosa della ghiera poligonale nera... non può essere che in questi 65 anni le torcie abbiano subito delle riparazioni dai vari proprietari con pezzi compatibili e facilmente reperibili da componentistica civile?

Basterebbe trovare un modello postbellico civile che usi quella particolare ghiera...
Perdonatemi se ho scritto una castroneria ma tanto mi è venuto da pensare...

Non ti preoccupare, si chiacchiera apposta per scambiarsi le idee. E' evidente che la ghiera poligonale facilita lo svitamento del portavetro ed io, quando guardavo ebau USA le torce commerciali (c'è sempre qualcuno che mette oer sbaglio in vendita una TL fra quelel commerciali) l'ho vista su decine di esemplari di torce diritte civili cromate e non, e per questo, non avendola mai vista su una TL, ho pensato per prima cosa ad una riparazione visto che il formato è sempre quello del torcione è facile che vi sia intercambiabilità* del filetto. Poi ci sta che qualcuna sia nata veramente così per decisione del costruttore visto che dopotutto allo zio Sam i piccoli dettagli interessano poco.

P.S. Quando ero piccolo negli anni 50, la produzione Superpila era tutta in elegante cartone nero con scritte dorate coem quella postata all'inizio.