Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Film:Il Giorno Più Corto

Utente registrato

Film:Il Giorno Più Corto

Tratto da Wikipedia:
    "Il giorno più corto è un film del 1962, diretto dal regista Sergio Corbucci. Il film è la parodia del Il giorno più lungo del 1962, dedicato allo sbarco in Normandia; tuttavia il film italiano si riferisce alla Prima guerra mondiale
    Il film costituisce una passerella per un numero notevole di attori (anche minori e comparse), scritturati per piccole e piccolissime parti; tutti costoro parteciparono al film a titolo gratuito, per scongiurare il fallimento della Titanus . I veri protagonisti restano Franco Franchi e Ciccio Ingrassia"

Visto il trhead sul giorno più lungo ho pensato, per chi non lo conoscesse di ricordarvi la versione italiana.
    Effettivamente l'unica cosa in comune dei due film è il simil titolo, per il resto la storia con Franco e Ciccio non ha niente a che fare con l'originale giorno più lungo.
    Io ve lo consiglio, la solita garbata comicità del duo siciliano impreziosita da una lunga passerella di partecipazioni più o meno estese di grandi attori ed attrici del tempo.
    Su tutti l'immenso Toto, versione cappellano militare.

http://www.youtube.com/watch?v=IFfasBPc ... re=related
    Cerco foto, lettere, cartoline e materiale in genere della brigata Abruzzi, specie se del 58° reggimento. Il periodo di riferimento è quello dalla guerra italo-turca alla Grande Guerra.
    Sarò molto grato anche a chi mi darà informazioni e riferimenti letterari della stessa.
    Grazie.
    Giacomo

Utente registrato

Re: Il Giorno Più Corto

Vero film bellissimo, come tutta la produzione italiana di quegli anni, ogni volta lo rivedo con piacere.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Film:Il Giorno Più Corto

Mai visto.Spero di vederlo.
    [attachment=0:371n2j7j]imm.jpg[/attachment:371n2j7j]
    I film di guerra di genere comico, spesso non hanno avuto la dignita' del vero film di guerra.
    In particolare Franco e Ciccio, ne hanno fatti diversi ma obbiettivamente e' difficile recensirli
    tra i veri film d'azione dove si possano valutare, nel nostro caso, uniformi, armi ,ed equipaggiamenti adoperati.Io non avendolo visto, mi aspetto che qualcuno che abbia avuto la fortuna di vederlo, faccia la descrizione di qualcosa.Tutti i grandi attori comici, mi riferisco a Toto', Tognazzi,Sordi e moltissimi altri, ne hanno fatti e tutti sono risultati coerenti sia per trama che per materiali usati dalla produzione.Visto che ne esistono a centinaia, atteniamoci a quelli non recensiti che hanno realmente qualcosa da dire nell'economia del 'film di guerra' considerato in questa interessante stanza sempre in evoluzione.Grazie. PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •