-
Ancora un 33 Regia Marina con una particolarità*...
Salve,
ennesimo 33 della Regia Marina, che credo bellico in tutto i suoi componenti se non per la corona grattata via. Osservando attentamente si può infatti vedere che l'ancora è quella del fregio a decal, mentre la corona è stata grattata via e manualmente è stata rifinita (vedi l'anello per catena) la stessa ancora. Lo definirei: "33 R.M. desabaudizzato", dopo l'8 settembre 43 al Nord o al termine del conflitto a Sud. Concordate? Per il resto a me sembra un regia Marina 100%, ma, francamente, non ne sono certo.
Come ogni elmetto che posto, anche questo ha la sua (almeno per me) stranezza, ovvero sulla cuffia, oltre al normale timbro blu AT ce n'è un altro "ACCETTATO CON SCONTO" dello stesso inchiostro blu.
Sapreste spiegarmi il significato e la motivazione di questo timbro: Lo avevate mai visto prima?

Saluti
Dimonios
-
Moderatore
Re: Ancora un 33 Regia Marina con una particolarità*...
Ex R. Marina textbook per conto mio
Ne ho uno pressoché simile appartenuto ad un NP (NP, perché ha il telino col nome del proprietario (identificato)).Mai visto il timbretto
interno che non so cosa possa significare.
PaoloM
-
Grazie per l'intervento marpo
Il timbro in questione è sicuramente coevo all'altro AT, quindi ritengo apposto al momento della fornitura dell'elmetto alle forze armate.
Devo dire che lo stesso enigmatico timbro l'ho riscontrato su un altro elmetto RM che ho in collezione, è solamente più scolorito di questo postato.
Proverei a fare un'ipotesi: l'elmetto potrebbe aver fatto parte di una partita non perfettamente "idonea", acquisita dall'Amministrazione con sconto (rispetto al prezzo dell'appalto). Ma non capirei, allora, il motivo di scriverlo sull'elmetto... (forse il caldo è responsabile di queste c..te che scrivo!)
Saluti
Dimonios
-
Moderatore
Ciao, bello l'elmetto. Condivido la valutazione di Dimonios. Per il timbro personalmente non l'ho mai visto. Il pigmento di quest'ultimo comunque e' differente da quello AT. Non so se questo elmetto proviene direttamente da strutture militari oppure e' stato acquisito privatamente. Attribuendo al timbro il significato piu' semplice (com'e' usuale nelle cose militari) nel primo caso potrebbe far riferimento forse al pellame di cui, dopo la lavorazione, si e' casualmente salvato. Evidentemente era uno stoccaggio di pellame da scontare per una qualche ragione. Se dobbiamo ritenere il timbro relativo all'elmetto e' probabile che l'ente preposto al pagamento dei lotti abbia preteso, per una qualche ragione, una riduzione del prezzo per quel lotto donde il timbro per contrassegnare i pezzi. Non trattandosi di pezzi difettati era necessario un apposito contrassegno. Nelle pubbliche amministrazioni, infatti, in caso di appalto, il pagamento avviene sempre dopo la verifica. E' probabile che vi sia alla base di questo "sconto" una ragione contrattuale (es. produzione inferiore a quanto stabilito, tempi di produzione e consegna non rispettati, etc.) e magari lo sconto era previsto come una sorta di "penale" in questi limitati casi. Nel secondo caso potrebbe trattarsi di un timbro del venditore collocato su merce dal prezzo scontato per le ragioni piu' diverse. Altro non mi viene. Ciao.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum