Interessante integrazione di Marpo, non mi sono mai capitate giacche drillich in policromia a piccoli punti nate senza tasche; probabilmente potrebbe trattarsi di materiale non finito.
Riguardo alle varie "paternità*" dei pattern mimetici moderni, va da sè che i tedeschi ne furono i precursori. Come già* detto , specie il lavoro di ricerca dell'intendenza W-SS, mise a punto numerosissimi disegni policromi fatti propri in epoca moderna dagli eserciti attuali, chi per colori, chi per forma.
Le due Tarnjacke W-SS di destra guardando la foto postata da Fritz56, ci mostrano lo schema detto "a foglie di Quercia" dalla quale i russi ne ripresero il disegno stravolgendone i colori.
Il mimetismo "Erbsenmuster", di cui il presente topic, fu ispirazione per la "Flecktarn" dell'attuale BW-tedesca, ma fu anche ispirazione, come giustamente ricordato da Marpo, per il mimetismo austriaco postbellico.
nelle foto: mimetica "Flecktarn"tedesca e mimetica austriaca, entrambe di concezione " a piccoli punti"
[attachment=2:3mi53byq]flecktarn.jpg[/attachment:3mi53byq] [attachment=1:3mi53byq]mimetica austria.jpg[/attachment:3mi53byq]
L'ultimo schema, che doveva essere di tipo "unificato", messo a punto dalla Germania Nazista, come già* ricordato, fu la tipologia "Leibermuster" ripreso in seguito, quasi inalterato, da Svizzera a Cecoslovacchia; rappresenta il vero punto di partenza del concetto di mimetismo moderno.
[attachment=0:3mi53byq]leiber.jpg[/attachment:3mi53byq]