Ciao a tutti, è da un po che mi chiedo di chi, e di che grado sia questa spallina.....Per aiutarvi vi posso dire che è stata trovata in una casa diroccata nella linea gotica orientale (zona Gemmano e dintorni). Qualcuno può aiutarmi?
Nicola
Ciao a tutti, è da un po che mi chiedo di chi, e di che grado sia questa spallina.....Per aiutarvi vi posso dire che è stata trovata in una casa diroccata nella linea gotica orientale (zona Gemmano e dintorni). Qualcuno può aiutarmi?
Nicola
ciao, sei per caso di quelle parti?
Si si io sono di rimini precisamente
strana... 1 stella profilo dorato = maggiore .... ma la stella è sottopannata in rosso, = Comandante di Corpo, e i Maggiori NON comandano Corpi (minimo per Com. di btg ci vuole un T.Col.)
potrebbe però essere un Maggiore Medico ( rosso carminio anzichè rosso porpora) ma abbiamo anche il bordo rosso e quindi dovrebbe identificare come CC il corpo di appartenenza di questo Maggiore.... e quindi a rigor di logica la sentenza dovrebbe essere:
Maggiore medico dei CC dal 44 al 75
resta da capire cosa si facesse lì.... magari era il propietario della cascina che,una volta in pensione, smostreggiò la giacca per usi agricoli...
p.s. dalla foto non si capisce, è grigio/verde o kachi?
Originariamente Scritto da 157°
E' un griogio/verde, ma è stata trovata accanto ad un pezzo di divisa strappata che purtroppo non ho.....
Originariamente Scritto da Bosco
il mistero permane..anzi si infittisce... sembrerebbe in cordellino leggero e quindi non una divisa da campo/combattimento ....sotto com'è?
tessuto dello stesso colore, però piu chiaro, e ci sono i pezzi viola dei bordi sotto (oltre alla stellina che è stata cucita con il filo sempre viola)Originariamente Scritto da 157°
Scusate, ma da quando in qua il grado di maggiore ha solo la stella?
Una stella è sottotenente!
ermanno
Non potrebbe essere inglese? Perchè qua in ste zone ce n'erano parecchi....tedesca la escludo vedendo il colore.....però non so, perchè me ne intendo veramente poco
Originariamente Scritto da TELLER67
naa.. le torri sono una invenzione recente ... dal 45 (anche prima durante la cobeligeranza) fino a gli anni 60 per i gradi da Uff.Superiore (Magg., Ten.Col., Col.) era prevista la bordatura della spallina con un gallone dorato ( come già* a inizio secolo..) mentre per i Gen. anzichè la greca la spallina era in interamenta ricoperta da gallone argento
![]() |
![]()
|
![]()
|