Ieri, nonostante il tempo nuvoloso non ha piovuto, io trovandomi quindi a Genova per università* ho deciso (dopo aver adempiuto ai miei doveri di studente) di recarmi al Monte Moro per visitare la 200^ batteria R.E. dopo aver sbagliato 4 volte strada e dopo aver dato una testata contro un albero di fichi d'india sono finalmente giunto in prossimità* della batteria... lì ho scattato un bel po' di fotografie ma tra queste ho immortalato qualcosa che sin dall'inizio ha attirato la mia attenzione...
Vicino a una piazzola "controaerea?" si trovava una specie di altra piazzola perfettamente circolare dal diametro di circa 2-3 metri; unica particolarità*: era un buco profondo almeno 6 metri e di cua llego una foto.
[attachment=1wepb6x9]100_0572.JPG[/attachment
wepb6x9]
Noterete anche voi la porticina e le scalette che si inabissano nella montagna.
Di questa opera non si parla sul sito di "montemoro" nè qui sul forum e speravo che qualcuno avesse qualche idea-informazione al riguardo.
Sempre a montemoro 2 osservatori
Il primo: esattamente dietro alla 200^
[attachment=2wepb6x9]100_0568.JPG[/attachment
wepb6x9]
Il secondo: dietro alcune case dell'abitato di quinto; sullo stesso meridiano della 251^ ma ad un altezza di poco superiore alle case.
[attachment=0wepb6x9]100_0595.JPG[/attachment
wepb6x9]
Concludo con una osservazione che ho fatto: quello che su "Progetto Monte Moro" viene chiamato edificio di comando (foto della 200^) ha in se una cosa molto particolare e cioè si tratta di un edificio esattamente IDENTICO a uno presente alle "Batterie del monte di Portofino (202^)" non solo come aspetto ma anche come dimensione (comunque valutate ad occhio) e soprattutto nella disposizione degli ambienti (lo stesso numero di stanze; la strana disposizione che hanno queste; le finestre e le porte).
Purtroppo non ho potuto vedere proprio tutto e alcune delle cose "interessanti" non le ho potute fotografare ma mi sono limitato a stare sui sentieri battuti in quanto era tutto coperto di vegetazione e il non vedere dove mettere i piedi non mi piace; specialmente lì dove ci sono voragini; trincee; buchi; anfratti; pozzi; vasche; gallerie; cunicoli praticamente ovunque. E inoltre nonostante la bonifica potrebbe darsi che in qualche parte sperduta ci sia ancora qualche mina o trappola esplosiva... ...bunker si ma guai meglio di no.
CIAO!

dal termine "comando"... il fatto è che in una delle ultime ipotesi formulate, l'osservatorio "basso" (data la sua complessità*) si è ipotizzato che potesse essere una sorta di "comando avanzato" della difesa della montagna.
e infatti mi ero perso da solo!!!