Un po di storia del CCXV BTG. Squadristi Nizza....copiato dal Lenzi.

CCXV Battaglione Squadristi «Nizza»

Mobilitato dal Comando Generale della M.V.S.N. il 10 agosto 1942 e messo alle dipendenze dello S.M. dell'Esercito a partire dal
10 agosto, il CCXV Btg. era composto da 3 compagnie fucilieri e dalla 215" Cp. mitraglieri. Il suo centro di mobilitazione fu la 15" Legione di Brescia (deposito). A comandare il battaglione fu destinato IL 1° Sen. Giovanni Tebaldi.
Da Brescia il battaglione fu trasferito nella zona d'impiego in territorio della 59" Legione deposito, di stanza a Sesana, e vi giunse la sera dell' l agosto.
Già il 14 il CCXV Btg. ebbe il l° ordine di operazione: doveva effettuare, fino al 15, un rastrellamento nella zona. Eseguito l'ordine il CCXV si dedicò ad intensificare l'addestramento delle compagnie; ma subito dopo dovette eseguire altre operazioni il 21, il 22 ed il 25 agosto.
Un nuovo rastrellamento fu compiuto tra il 5 e l'8 settembre; negli scontri coi partigiani cadde una C.N. ed altre due vennero ferite. Il CCXV era sempre agli ordini della 59" Legione CC.NN.
Altra azione fu svolta dal battaglione tra il 24 ed il 25 settembre.
Sotto la data del 5 ottobre il CCXV viene trasferito ad una nuova zona di operazioni e parte da Sesana in treno giungendo a Lubiana la sera stessa. Il 6 ottobre era già impegnato in una operazione contro il centro avversario di Brixie ed il giorno seguente gli veniva assegnato un settore della cintura difensiva di Lubiana.
In uno scontro a fuoco, il giornà 8 ottobre il battaglione perdette un ferito; fu passato in rivista dal Generale Montagna, comandante del Raggruppamento CC.NN. « 21 Aprile», il 10 ottobre.
I rastrellamenti e le operazioni si susseguirono in conhnuazione; per dare un'idea delle condizioni disagiate in cui operavano le nostre truppe, basti dire che il giorno 14, per mancanza di viveri di riserva, le CC.NN. vissero di solo pane.
Dall'il, al 13 novembre il CCXV Btg. operò nella zona di Vio, dove successivamente venne sostituito da reparti dell'Esercito perché destinato ad altra zona, al caposaldo di Ribrica, dove rimpiazzò reparti dell'Esercito inviati altrove.
Già il 17 il Battaglione « Nizza », unitamente ad altri reparti di CC.NN., svolse sotto la neve una operazione di rastrellamento nella zona di Dane, Ravai Dol; ed il 21 una perlustrazione nella zona Saievec - Juzevica.
Il servizio di vigilanza ai fortini non dà tregua alla truppa.
Il 26 il battaglione riceve la visita del Gen. Robotti, comandante del C.A. che si compiace col comandante Tebaldi della efficenza del CCXV.
Le operazioni continuarono nel dicembre: il 12, a seguito di una imboscata il battaglione ebbe due feriti, un aiutante ed una C.N. Il freddo intenso e la molta neve rendevano più pesante il già grave continuo disagio.
Nulla è stato rintracciato sull'attività del CCXV Btg. CC.NN. nell'anno 1943 e nulla si conosce sul suo ultimo destino.

Posta le foto del nonno.....dovrebbero essere molto belle!!!!!!!