Anche se molto in ritardo volevo ringraziare u03205 per l'eccellente reportage su uno dei forti austriaci ottocenteschi più suggestivi di Verona.
Riguardo alla possibilità che sulla copertura del ridotto potessero esserci delle postazioni contraeree di epoca 2° G.M., purtroppo, anche se nel corso degli anni sono riuscito a visitare buona parte interna del forte, che è piuttosto ampio, si sviluppa su vari livelli ed è abbastanza labirintico paragonato ad altre opere della stessa epoca, non ho mai avuto occasione di salire sul tetto, quindi non saprei esprimermi in merito. Una visita mirata potrebbe essere interessante, soprattutto con qualcuno esperto di epoca 2° guerra mondiale, la difficoltà principale per visitare questo forte, così come altri della mia città, è che sono concessi a varie differenti associazioni che hanno in affido ognuna una piccola parte del forte, tipo 1 o 2 stanze, quindi bisogna capire prima a chi rivolgersi per accedere a una determinata area.
Detto questo, ritengo abbastanza plausibile l'ipotesi delle piazzole magari per piccole mitragliere contraeree, anche per analogia con quella presente nel Forte Dossobuono/Gisela di cui avevo scritto qualcosa, sebbene quest'ultima non sia sopra il ridotto ma subito al di là del vallo difensivo esterno. Magari delle armi contraeree proprio sopra l'edificio non sarebbero state molto defilate alla ricognizione aerea. Purtroppo la documentazione storica su questi forti è molto scarsa, e oltre a quel poco che si sa riferito all'epoca austriaca, leggibile nell'articolo di wikipedia, c'è il buio quasi assoluto per le epoche successive.
L'unica cosa certa è che, dopo il declassamento da fortezza dichiarato mi pare nel 1897 in quanto ormai obsoleto rispetto ai progressi dell'artiglieria, questo forte insieme con il sottostante Forte San Leonardo (oggi trasformato in chiesa) è stato trasformato in carcere militare, e tale funzione assolveva ancora negli anni 1940-45.
Un mistero assoluto poi lo stato di parziale demolizione della caponiera, forse colpita da bomba di aereo? Mai trovato notizie a riguardo.